Intervistiamo

Tallini: i soldi per lo stadio e il porto ci sono

La nota stampa diffusa dall’assessore regionale e consigliere comunale di Catanzaro

I soldi per il completamento del porto di Catanzaro Lido e l’adeguamento dello stadio Ceravolo, si tratta rispettivamente di 20 e 5 milioni di euro, ci sono e sono ‘blindatì. Lo certificano, in maniera inequivocabile, i documenti e le informative del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione”. Lo afferma, in una dichiarazione, l’assessore regionale Domenico Tallini, che segue con particolare attenzione – è dichiarato in un comunicato – l’iter delle due opere strategiche per la città di Catanzaro, sulla base della relazione consegnatagli dal Direttore generale del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, Paolo Praticò”.

Porto e stadio Ceravolo – continua – godono per intero dei finanziamenti assegnati dal Cipe e confermati dalle delibere di Giunta regionale n. 396 del 2013 e n.106 del 2014. L’ennesima assicurazione mi è stata fornita, autorevolmente, dal direttore generale Praticò che ha confermato senza ombra di dubbio che gli interventi per il porto e lo stadio hanno mantenuto per intero il finanziamento Fsc già fissato dalle rispettive Delibere Cipe di assegnazione, rispettivamente di 20 milioni e di 5 milioni.

Gli stanziamenti Fsc sono già previsti in bilancio regionale e le somme iscritte, in base al piano finanziario per anno, sui seguenti capitoli di spesa: 24010802 – Spese per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud. Apq rafforzato per la realizzazione di Interventi Infrastrutturali e 53020201 – Spese per l’attuazione di Interventi Infrastrutturali per lo Sport e per il Turismo”. “C’è anche da ricordare – dice ancora Tallini – che per l’intervento per lo stadio Ceravolo la Regione ha già erogato al Comune di Catanzaro, tra il 2013 e il 2014, l’ammontare di un milione e 250 mila euro. Parlano da soli i documenti, le delibere, le cifre e vengono ancora una volta smentite le menzogne di una sinistra che a Catanzaro è solo distruttiva e che ha lo scandalismo nel suo Dna. Rosi dalla gelosia per non avere lasciato un solo segno della loro presenza nei cinque anni di Governo al Comune, nemmeno una fontanina o un’aiuola, mal sopportano che il centrodestra nelle sue varie articolazioni, dal Governo Berlusconi alla Regione al Comune, sia riuscito ad ottenere tanto per due opere strategiche.

La sinistra si augura il male della Città, spera vivamente che queste opere non si facciano, gufa perché i finanziamenti si perdono. E invece, se ne facciano una ragione, i soldi ci sono e le opere si faranno.

Così come stiamo completando la cittadella regionale ed appaltato la metropolitana di superficie, a dispetto di coloro che dicevano che questi finanziamenti si sarebbero persi”. “Per Catanzaro – chiude Tallini  – la Giunta regionale in carica ha fatto più di tutte quelle che l’hanno preceduta”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento