Avversario di turno

Il Savoia riparte da Ugolotti per inseguire la salvezza

Scritto da Redazione
Rebus tattico per mister Ugolotti che si affida all’estro di Francesco Scarpa per sorprendere il Catanzaro

Il Catanzaro dopo il pareggio di Foggia è pronto a rituffarsi nel campionato. Lunedì in notturna arriva al Ceravolo il Savoia che in settimana ha cambiato guida tecnica.

La società campana dopo la sconfitta interna contro il Martina Franca ha deciso di sollevare dall’incarico di allenatore Giovanni Bucaro e nominare nuovo tecnico Guido Ugolotti.

Oltre al cambio tecnico il Savoia ha posto fuori rosa per motivi disciplinari Gargiulo, anche se come chiarito dall’amministratore dell’ AC Savoia 1908, lo stesso giocatore tornerà domani in gruppo e ha rescisso i contratti di Milos Malivojevic e di Ivano Fabris.

Il Savoia arriva al Ceravolo con sette punti racimolati in questa prima parte di stagione. La squadra campana ha vinto solo una gara mentre sono quattro i pareggi e cinque le sconfitte.

Non è facile individuare il piano di gioco che adotterà Ugolotti, i giorni a disposizione per i primi allenamenti sono ancora esigui e il mister probabilmente cercherà di non stravolgere troppo lo schema adottato da Bucaro per non mandare in totale confusione i suoi calciatori.

Il Savoia fin ora è sceso il campo con il 3-4-3, mentre Ugolotti predilige il 4-3-3 per le sue squadre.

In porta dovremmo trovare Antonio Santurro titolare classe ’92, ha trovato la strada spianata al ruolo di numero uno per l’infortunio occorso a Gragnianiello.

La difesa probabilmente sarà schierata a quattro, con Cremaschi a destra, Sergio Sabatino ex Catanzaro a sinistra, mentre al centro Checcucci sembra sicuro del posto e al suo fianco giocherà il vincente del ballottaggio tra Rinaldi e Sirigu.

Il centrocampo a tre dovrebbe vedere come interpreti Sevieri e Gallo, mentre la terza maglia potrebbe essere affidata a Calzi, che ha militato nel Catanzaro nella stagione 2005-06.

Il trio d’attacco si dovrebbe schierare con Di Piazza attaccante centrale, D’Apollonia sull’out di sinistra e il capitano Scarpa sull’out di destra. Con Giacomo Cipriani pronto a subentrare in corsa.

Come detto in precedenza, il nuovo mister potrebbe decidere di affidarsi allo schema collaudato finora, il 3-4-3, che vedrebbe i tre centrali in ballottaggio acquisire tutti e tre i posti nello schema difensivo, i due terzini andrebbero ad alzarsi a centrocampo, con Calzi che andrebbe ad accomodarsi in panchina, mentre il trio offensivo resterebbe invariato.

Il Savoia non viene certo da un momento facile anche per quanto attiene alla questione dirigenziale e l’ambiente in settimana ha contestato l’operato della società e di alcuni calciatori.

Ugolotti, allenatore molto esperto, è stato chiamato per provare ad invertire la rotta e per riuscire a portare la squadra campana all’obiettivo salvezza. In una sola settimana di allenamenti Ugolotti non avrà potuto ancora improntare perfettamente il suo stile di gioco, ma i calciatori del Savoia, avranno sicuramente voglia di riscatto dopo questo inizio di stagione poco brillante.

La gara è ampiamente alla portata del Catanzaro, che non deve però cadere nell’errore di sottovalutare l’avversario e di presentarsi senza le giuste motivazioni al fischio d’inizio. I giallorossi senza Vacca e Russotto dovranno trovare nuove soluzioni di gioco, per non incorrere nel rischio di dare troppo coraggio al Savoia.

Imponendo da subito il proprio gioco il Catanzaro avrà la chance di portare a casa la gara e di proseguire il suo cammino in questa Lega Pro.

 

Probabile formazione (4-3-3): Santurro, Cremaschi, Checcucci, Rinaldi(Sirigu), Sabatino, Sevieri, Gallo, Calzi, D’Apollonia, Di Piazza, Scarpa. All. Ugolotti.

Luca Pagano

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento