Intervistiamo

Comune di Catanzaro, assistenza domiciliare integrata: pubblicato avviso pubblico

Scritto da Redazione

È stato pubblicato sul sito del Comune, www.comunecatanzaro.it (sezione “Avvisi e ordinanze”) l’avviso per usufruire dei servizi di assistenza domiciliare integrata. Lo ha reso noto il presidente della commissione consiliare alle politiche sociali, Rosario Lostumbo. Palazzo De Nobili è il capofila dei due ambiti territoriali sociali dell’Asp (Nord e Sud) che comprendono altri trenta centri della Provincia e sono pronti a offrire, agli aventi diritto, le prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale e socio-sanitaria integrate (Adi o Cdi) in favore dei disabili e delle persone anziane non autosufficienti. Il progetto prevede inoltre l’erogazione delle prestazioni di assistenza domiciliare socio-assistenziale per anziani non autosufficienti che non rientrano nei regimi di Cdi o Adi.

“Con la pubblicazione dell’avviso pubblico – ha affermato il presidente della commissione politiche sociali Lostumbo– Catanzaro e gli altri trenta Comuni dei due ambiti territoriali compiono un passo concreto in direzione degli aiuti alle fasce più deboli della popolazione e, come in questo caso, delle persone affette di disabilità o anziani non autosufficienti.

Per la predisposizione e la stesura dell’avviso, ma soprattutto dei servizi di assistenza che verranno erogati – ha aggiunto il consigliere – il lavoro di squadra fra i diversi Municipi, le associazioni e il personale dell’assessorato politiche sociali diretto da Antonino Ferraiolo.

Un ringraziamento particolare devo indirizzarlo all’assessore Gabriella Celestino, che si è spesa senza sosta per consentire il raggiungimento di questo fondamentale risultato nel settore sociale”. Nello specifico, l’avviso pubblicato on line regola i requisiti specifici di accesso ai servizi di assistenza domiciliare integrata finanziata con i fondi del Piano di azione e coesione (Pac) per i servizi di cura agli anziani e dal Fondo nazionale per la non autosufficienza, per i quali è stato sottoscritto, proprio al Comune di Catanzaro, un protocollo d’intesa nello scorso mese di ottobre. Con il bando è prevista la copertura, attraverso il Fondo nazionale per la non autosufficienza, di 166 posti complessivi (in tutti e due i distretti) per le prestazioni Adi o Cdi , mentre con i fondi Pac saranno garantite altre 52 prestazioni assistenziali per anziani del distretto Nord e 26 del distretto Sud.

Per l’assistenza domiciliare non in Cdi o Adi i fondi Pac consentono di garantire 81 prestazioni nel distretto Nord e 51 in quello Sud. Per partecipare all’avviso pubblico bisogna presentare al Comune di residenza l’istanza compilata utilizzando l’apposito modello disponibile negli uffici del proprio municipio o sul sito del comune Capoluogo di regione e sui siti degli altri Comuni inseriti nei due ambiti territoriali. All’istanza va allegata la certificazione sanitaria rilasciata dal proprio medico di medicina generale e le copie dei verbali di accertamento dell’handicap o dell’invalidità civile, oltre all’attestazione Isee del nucleo familiare.

La domanda deve essere sottoscritta dal diretto interessato o da un genitore o da un tutore nel caso di minore età o incapacità di agire (in allegato richiesta copia del documento di identità). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro 20 giorni dalla data di pubblicazione sul sito o sull’albo pretorio dei Comuni che fanno parte dei due ambiti.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento