Calciomercato

Rivoluzione completata: ecco il nuovo Catanzaro

Scritto da Redazione
Quaranta giorni di passione, di cessioni, di acquisti. Il riassunto del mercato di gennaio più imponente della storia giallorossa

cosentombrelloUn mercato così non l’avevamo mai visto. Di rose costruite male in estate, ricostruite a gennaio, fallimentari dall’inizio alla fine, mastodontiche per il numero di giocatori in organico, ne ricordiamo tante, specie negli ultimi 25 anni. Ma una così profonda rivoluzione dell’organico non ce l’aspettavamo. Una rivoluzione che ha segnato un deciso cambio di obiettivo per la società, partita con intenzioni e contratti da zona alta della classifica e ritrovatasi a Natale molto indietro, ma soprattutto con uno spogliatoio ingestibile.

Abbiamo parlato di un’epurazione, di una scientifica volontà di far fuori un intero gruppo che aveva deluso le aspettative del presidente. Da domani Sanderra avrà una squadra completamente nuova. Bindi, Rigione, Calvarese, Squillace, Daffara, Orchi, Ilari, Yeboah e Russotto i sopravvissuti. Tredici le cessioni, i prestiti o le rescissioni. Potrebbero diventare 14 perché Kamara di fatto è ormai un ex, anche se una nube di mistero avvolge la sua storia e il suo accordo col presidente Cosentino per lasciarsi senza traumi. Dodici i nuovi giocatori, arrivati a Giovino nel corso di questi 40 lunghi giorni che hanno fatto tremare i tifosi, rinfrancati comunque dopo la prestazione di sabato col Melfi.

Vediamo allora come cambia il volto del Catanzaro di Sanderra che, dopo i timori iniziali, è stato accontentato con alcuni uomini che aveva richiesto. Cambia il numero 12 di Bindi. Al posto di Scuffia, finito in prestito a Lecce con Di Chiara, ecco in extremis il 22enne Migani, a titolo temporaneo dal San Marino. Cannizzaro torna a fare il terzo.

21In difesa, oltre a Di Chiara, l’addio più forte è quello di capitan Ferraro, deludente per tutta la stagione. Salta anche Ricci che finisce a Pistoia con Pacciardi e Martignago, altri due epurati. Al loro posto il giovane centrale D’Orsi, di proprietà del Sassuolo, e il più esperto Ghosheh, acquisito a titolo definitivo dal Venezia. L’italo-giordano ha esordito col Melfi con una bella prestazione da centrale difensivo, senza disdegnare le puntate offensive che sono valse due gol su azione d’angolo. Ghosheh può giocare anche nel suo ruolo naturale di terzino sinistro, per cui la società non ha ritenuto di dover trovare un sostituto anche per Di Chiara. Dopo la bella prestazione di sabato per entrambi, saranno Orchi e Squillace a giocarsi un posto da titolare, con Daffara e Calvarese che si alterneranno a destra.

In mezzo al campo, il reset è praticamente completo. Solo Ilari resta dei vecchi, mentre i nuovi li abbiamo già visti e apprezzati in questo mese di gennaio. Su tutti Mimmo Giampà che, dopo aver rescisso con la Vigor prima di Natale, all’Epifania era già pronto a giocare, segnare, trascinare il Catanzaro. Gli altri due arrivi sono Zappacosta e Giandonato, coppia di mediani già vista e apprezzata a Martina Franca e col Melfi. Il primo è un cursore tuttofare, bravo a contrastare, a ripartire ad inserirsi. Sostituisce di fatto Maiorano, passato alla Juve Stabia, mentre Giandonato è il regista che eredita le chiavi del centrocampo da Vacca, finito alla Reggiana. L’ultimo giorno di mercato ha regalato anche un ricambio giovane al reparto, il senegalese Sarr, in prestito dal Parma. Tra gli epurati anche Pagano, finito a Lucca, e il misterioso Morosini, accasatosi a Savona.

5Fantasia e volti nuovi anche sulla trequarti, dove a Russotto e Yeboah, si aggiungono il talentuoso francese Mounard (ex Salernitana), 34enne richiesto da Sanderra, e il piccolo Caputa arrivato dalla Leonfortese dopo una pirotecnica prima parte di stagione in serie D con 9 gol. I due sostituiranno Barraco, mentre la coppia di colored Fofana-Silva Reis (partiti per Grosseto e Albinoleffe) è stata soppiantata da Andrea Razzitti, in prestito dal Brescia e in gol subito contro il Melfi, e dall’ultimo arrivato Bernardo, acquisito dalla Paganese. Il primo è il classico centravanti, il secondo è più mobile e può giocare da seconda punta o da attaccante esterno. In attacco anche l’altro rinforzo Luca Mancuso, del Cittadella, che ha già esordito da titolare contro il Melfi.

Vedremo come Sanderra li utilizzerà e con quale modulo cercherà di restituire al Catanzaro e ai suoi tifosi un briciolo di serenità e di speranze.

logotwitterIvan Pugliese 

_______________

PORTIERI

Acquisti: Migani (22, San Marino, pr.).  

Cessioni: Scuffia (Lecce, pr.).

DIFENSORI

Acquisti: D’Orsi (23, Sassuolo), Ghosheh (27, Venezia).

Cessioni: Di Chiara (Lecce, pr.), Ferraro (Grosseto), Ricci (Pistoiese, pr.).

4CENTROCAMPISTI

Acquisti: Giampà (37, Vigor Lamezia), Giandonato (23, Parma, pr.), Sarr (20, Parma, pr.), Zappacosta (26, L’Aquila).

Cessioni: Pagano (Lucchese), Maiorano (Juve Stabia), Morosini (Savona, pr.), Pacciardi (Pistoiese), Vacca (Reggiana).

ATTACCANTI

Acquisti: Bernardo (29, Paganese), Caputa (21, Leonfortese), Mancuso (22, Cittadella) Mounard (34, Salernitana), Razzitti (25, Brescia, pr.).

Cessioni: Barraco (Foggia), Fofana (Grosseto), Martignago (Pistoiese, pr.), Silva Reis (Albinoleffe).

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

26 Commenti

  • Sono ansioso di rivederli giocare… Al di là del risultato, se si ripeterà lo stesso spettacolo di sabato, sarà un piacere… per il derby poi riuscirò pure a tornare al "tempio"! Vidumu si mi scinda stu morzeddhu stavota!!! Buona giornata a tutti

    • Hai ragione, impeccabile nel suo ruolo e non… Ma soprattutto freddo e deciso.. Ribadisco che a parte i tre punti (che non guastano comunque) è stato un piacere guardare la partita.. Ma i miei complimenti vanno a tutto il gruppo con particolare riferimento (senza nulla togliere agli "anziani") ai nuovi ragazzi, che ci hanno messo l’anima senza quasi neanche essersi resi conto di dove fossero, essendo arrivati alcuni giorni prima…

  • Dedicato a STRANIERONELLANOTTE e a tutti i detrattori intenditori di calcio: le parole di Andrea Russotto. <br />
    <br />
    <br />
    <br />
    <br />
    <br />
    <br />
    Andrea Russotto<br />
    <br />
    8 ore fa · Belladonna · <br />
    <br />
    .<br />
    Grazie…grazie ad una città intera e ad un pubblico che ama questi colori forse anche più della propria vita…mi avete dato ancora una volta dimostrazione del vostro affetto nei miei confronti…ci sono momenti della vita che ti toccano il cuore e che porterai sempre nel tuo cuore e nella tua mente..io qui ne ho vissuti tanti e spero di continuare a viverne sempre di migliori…spero di ripagare questo vostro affetto nel migliore dei modi…grazie ancora popolo giallorosso…e ora abbiamo un campionato da riprenderci…<br />

    • Io, piccolo e anonimo incompetente del settore, se mi permettete, rispetto sia l’uomo che il calciatore… E, sempre da sfacciato incompetente, quelle "sgroppate", fatte nel momento più assurdo del campionato, in cui alla latitanza sugli spalti si aggiungeva quella del gruppo in casacca giallorossa in campo, anche se "inutili" li giustifico appieno… Grande Andrea… onore a te ed all’attaccamento e affetto dimostrato…

      • io come te, permittimi l’accostamento, che capisco poco di calcio, non solo apprezzo ma ritengo che in certi contesti della gara, sono state utili, perché efficaci e proficue……….se nn sbaglio dei 4 rigori 3 se li è procurati.

        • Bravo… Per fortuna esiste ancora chi non ha memoria corta.. Quanti rigori e cartellini ci ha procurato? E se malgrado tutto il campionato stupido abbiamo avuto quel botto di punti, forse un po’ lo dobbiamo anche a lui e alle sue serpentine…

  • grazie presidente .<br />
    .per aver capito che avevamo dei mercenari e li ha mandati via ,e aver preso dei giocatori che ancora non so quanto forti siano ma ho la sensazione che vogliono conquistare tutta la tifoseria con umiltà con il lavoro e lottando la domenica proprio come piace a un tifoso e senza foto selfie etc etc …..mi sembra un nuovo campionato finalmente anche a me e’ tornato l entusiasmo …..grazie presidente …..

  • Dicevamo… Cosentino sta per mollare capra e cavoli?!?! Ora cosa ci inventiamo per passare il tempo… Consiglio un bel libro, magari di fantascienza per i più immaginari!

    • Bravissimo! Stavo in tensione come una molla pronta a scattare e ho cercato di evitare di dire certe cose fino all’ultimo, ma il tuo post è l’espressione esatta di quel che stavo pensando anch’io! Ma alla fine sono i fatti quelli che contano. Le parole (o in certi casi le idiozie basate esclusivamente su chiare volontà di disgregazione), per quanto belle siano le porta come sempre via il vento…

  • Il Catanzaro è un GRANDE AMORE e come tale è AMATO dai suoi tifosi,TUTTI,con espressioni diverse ma sempre AMORE è,purtoppo anche nel tifoso del calcio l’amore acceca,ma questo non vuol dire remare contro.

    • Forse non sempre vuol dire remare contro, ma ogni tanto si… Perché, visto che siamo in tema di amore, ogni tanto è lecito dire o fare qualcosa di sbagliato. A volte l’istinto fa sbagliare. Ma quando una comunità intera, soprattutto in un momento di sconforto, a tentoni cerca una speranza ed una stabilità, mi sembra oltremodo crudele continuare ad affossare una situazione già affossata di suo… Tutto ciò sempre nel sacrosanto diritto ad avere ognuno la propria opinione. Anche se non sarebbe troppo sbagliato talvolta far vigere il detto "l’unione fa la forza" ed abbracciare anche situazioni non propriamente congeniali alle proprie idee pur di fare il bene della collettività. Comunque non è mia intenzione rivangare ne proporre ulteriori polemiche in questo piccolo momento di positività per la nostra squadra…<br />

  • ti hanno criticato, ti hanno offeso, ti hanno anche sputato addosso, ma caro presidente COSENTINO, hai dimostrato di essere un grande uomo………FORZA CATANZARO SEMPRE

  • Il Presidentissimo ha dato una lezione di stile, e non solo, a tutti. Ha fatto capire che TUTTO SI PUO’ PERDERE FUORCHE’ L’ONORE ! Calci in culo ai vagabondi, agli accattoni, ai vecchi asini venuti a Catanzaro per rimpinguare i loro conto-correnti e riconminciamo da zero, costi quel che costi. Sono ancora piu convinto che l’uomo giusto per dare grosse soddisfazioni ai TIFOSI giallorossi sia Cosentino. Chi ama questi colori e queste insegne non può far altro che stare vicino al Presidentissimo. PS sono stato sempre critico nei confronti di Ortoli, ma questa volta ha fatto un buon lavoro, è facile comprare ma difficile piazzare, vendere e prestare lui è riuscito a sfoltire la rosa, vendere nu pò di giocatori e chiudere in attivo.<br />

  • Non voglio essere il difensore di nessuno, tanto meno dell’intenditor di pallonate come straniero, ma dire delle cose su un giocatore che ha nelle sue possibilità tecniche le capacità di cambiare il corso di una partita, se solo capisse, quando è il momento di giocare per la squadra e non per se stesso, anche sabato aveva iniziato a fare sgroppate senza costrutto, quando si è reso conto di cambiare il suo modo giocare ne ha guadagnato lui la squadra e lo spettacolo, sappiamo tutti quanto vale , cosa ha dato e cosa potrà dare alla causa del nostro Catanzaro, perchè anche noi tifosi senza Andrea ci sentiamo persi,è un bene della società e di noi tifosi, e se si dicono alcune cose e perchè se si cambia qualcosa nel modo di giocare,sono gli avversari a doversi preoccupare di un giocatore di altre categorie, anche perchè non si può pretendere di fare sgroppate per tutti i novanta minuti senza rischiare il suicidio fisico, Andrea ti vogliamo tutti bene, grazie presidente, non facciamo mancare il nostro sostegno ai colori giallorossi. Il mister una persona seria così l’ho definito il giorno della sua presentazione e tale si sta dimostrando.

Scrivi un commento