La Striscia

Febbre derby, Russotto prova a recuperare

Scritto da Redazione
Buoni i dati della prevendita, Curva “Capraro” verso il sold out. Un video sul canale YouTube della società, presenta la sfida di domenica

Allenamento mattutino per i giallorossi di Sanderra che, dopo la prima seduta di ieri, hanno svolto oggi un doppio lavoro atletico e tecnico. 

Domenica contro il Cosenza (ora denominato Nuova Cosenza) si giocherà il 42esimo derby in campionato e le due squadre arrivano divise da ben undici punti in graduatoria. Un numero che ricorda la maglia di Massimo Palanca autore di ben cinque goal ai lupi, collezionati grazie alla storica doppietta al San Vito e alla tripletta del Ceravolo). L’ultima sfida al “Ceravolo” contro i rossoblù è quella della stagione di serie C2 2008/2009. Il risultato fu di parità, con un risultato ad occhiali che accontentò entrambe le compagini. Le due squadre erano guidate allora da ProvenzaToscano.

I giallorossi puntano ad avere fra i disponibili Andrea Russotto. Il calciatore, che ha giocato uno scampolo di partita nell’ultima sfida interna contro il Melfi entrando dalla panchina, da ieri ha iniziato a toccare il pallone. Anche oggi ha svolto lo stesso tipo di allenamento, lavorando con il gruppo e poi a parte secondo gli esercizi che si dovevano svolgere. Domattina l’estroso attaccante sosterrà una nuova risonanza magnetica e se l’esito sarà positivo, potrebbe essere già impiegato domenica, magari partendo dalla panchina.

Per quanto riguarda il resto del gruppo (alla seduta ha assistito anche Kamara che sarà presente sugli spalti domenica), dopo la fase di riscaldamento si è passati a una serie di esercizi tecnici, di possesso e circolazione palla. Domani si replicherà sempre al mattino, con una seduta prevista sul sintetico del “Federale” nel quartiere “Sala” della città capoluogo.

Mister Sanderra in questi giorni d’allenamento dovrà decidere con quale schieramento affrontare il Cosenza di Roselli. Nell’undici titolare mancherà sicuramente Ghosheh che dovrebbe essere sostituito al centro della difesa da Orchi.

E’ inutile negare che questo è definito il derby di Calabria, perché è il più sentito. Sulla sponda catanzarese questa volta, a dispetto di quanto accaduto nella sfida di coppa, c’è la giusta tensione. Ieri sia Razzitti sia Zappacosta, entrambi giunti alla corte di Sanderra da pochi giorni, nelle interviste rilasciate hanno sostenuto di aver capito ben presto il clima che si respira attorno a questa sfida.

I tifosi catanzaresi sembrano esser risvegliati di colpo dal torpore che li aveva visti assaliti nelle scorse settimane. Le notizie che rimbalzano dalle prevendite parlano di un sicuro sold out per la curva “Massimo Capraro“, per la quale restano ancora pochi biglietti.

La settimana dei lupi cosentini è nata invece con una contestazione per via dei risultati poco soddisfacenti delle ultime partite. Alcuni tifosi hanno assistito all’allenamento della ripresa per “svegliare” i calciatori sia in vista del derby e sia perché la loro squadra dopo una serie di buoni risultati è ripiombata n zona play out. Il Cosenza, prima del derby, dovrà affrontare questa sera il Pontedera nella semifinale d’andata di coppa Italia.

Il tecnico Roselli, in vista dell’importante match di domenica, schiererà molte seconde linee. Tra i diciotto convocati non ci sono, infatti, De Angelis, Ravaglia, Cori, Caccetta, Maglia, Serperi e Sperotto. Da Cosenza non sappiamo ancora quanti tifosi arriveranno. Per esserne certi bisognerà attendere la chiusura della prevendita, prevista sabato alle 19. I tifosi rosso-blu che rimarranno in città potranno comunque assistere alla sfida presso un cinema cittadino.

Infine, dopo le dichiarazioni di Cosentino in merito all’invito alla correttezza per questa partita, una nota apparsa sul sito ufficiale ha stigmatizzato lo scoppio di alcuni petardi che comportano per la società evitabili sanzioni.

Mister Gicos a tal proposito ha dichiarato «A nulla sono valsi i ripetuti appelli rivolti alla tifoseria, affinché si evitassero comportamenti stupidi e pericolosi sugli spalti, che hanno come solo effetto quello di arrecare un danno economico alla società. Evidentemente ci sono persone, che non posso certo definire tifosi, che deliberatamente fanno in modo di procurare sanzioni che sottraggono inutilmente migliaia di euro alle casse societarie».

Sul canale ufficiale YouTube della società giallorossa è stato lanciato un video, che proponiamo integralmente, per presentare la partita di domenica prossima.

Salvatore Ferragina

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

34 Commenti

  • Ammirare la Capraro mi riempie di gioia…torniamo uniti e compatti!!!il Ceravolo sarà una bolgia!Forza ragazzi siamo le aquile del sud per chi viene qua giú non c’è niente da fare…

  • Non vorrei che i ragazzi venissero caricati troppo e sbagliassero l’approccio con la partita, dopotutto è solo il cusenza, mica una finale di Champion.<br />
    Mi basta un 1-0, magari con un’autorete allo scadere del recupero! <br />

    • La penso esattamente come te… Non posso negare che mi piacerebbe una demolizione, ma temo davvero anch’io ció di cui parli… Forza ragazzi!

  • Come si fa a tornare uniti se hai gente come straniero che dalla poltrona di casa lancia moniti contro la piazza, contro la citta di catanzaro che non e’ degna di avere lo stadio e contro russotto che e’ il simbolo della fortunata gestione cosentino. Qualcuno sa rispondermi?

    • Le pigole ci saranno sempre….basta ignorarli e portare alto il nostro ideale…iniziamo a portare i nostri padri, fratelli,zii e amici allo stadio!il nostro amore è un vecchio amore più vecchio di tutti i nostri anni!

  • Scusate voi che sicuramente siete piu informati di me …sold out della massimo capraro vuol dire curva piena o solamente la mezza curva ,,,,?grazie un abbraccio fratelli giallorossi

      • Si grazie quello lo so cosa vuol dire ma non metto piede al ceravolo da qualche anno e credo di aver sentito ma non vorrei sbagliarmi che la curva e’ divisa in laterale tribuna un pezzo l altra non so …e poi in questi anni ho letto diveese volte sold out e poi nell immaginila curva lato distinti semi vuota …grazie cocomunque x aver risposto

    • La curva è stata ridimensionata di capienza, considera che la capienza massima dello stadio un tempo era 30mila ora è 7-8mila. <br />
      Quindi adesso curva sold out significa lato tribuna pieno e lato distinti pressoché vuoto.

  • Daaaaaiiiii!!! che ci siamo… è finito quello scempio dello stadio vuoto! Non vedo l’ora di vedere le nostre aquile scendere in campo… e grazie ai lupetti, oltre che al NOSTRO derby, potremo anche avere una partita incorniciata in un contesto che rende merito a questo favoloso sogno che è il nostro Catanzaro…. Un abbraccio a tutti i veri fratelli in giallorosso….! Tutti inclusi… perché questo è il momento di essere tutti uniti! Senza parlare di piazza non meritevole, nè di lavori incompiuti… Questo è il momento di amare la nostra Bandiera senza condizioni, senza ma e senza se!

  • Spero che la piazza abbia il coraggio di isolare i bombaroli e gli scalmanati. La curva ha dichiarato di stare dalla parte del presidente, lo dimostri con i fatti.

  • Con una vittoria sul cosenza, saremmo molto vicini ai play off, io ci credo e anche la squadra secondo me ci crede.<br />
    Mancano ancora un sacco di partite, l’unico rimpianto sono quelle 3 sconfitte con juve stabia,benevento e martina praticamente regalate.

    • Hai ragione! Io sono sempre il primo a dire che è inutile piangere sul latte versato… Ma a quest’ora, e con nove punti in più, gli obiettivi sarebbero altri… Ma oramai lasciamo andare… FORZA RAGAZZI!!!

    • I punti persi quest anno che pesano come macigni sono :3 punti persi col matera alla andata ,2col Savoia all,andata,3con la paganese al ritorno e 3 col Martina…erano partite da vincere…sono 11 punti saremmo a 47 a lottare per la promozione…

      • ammesso e non concesso che con juves tabia e benevento ci poteva stare la sconfitta, almeno i 3 punti contro il martina facevano comodo e come.<br />
        bastava avere qualche giocatore in più per batterli, peccato.<br />
        Ma come dice orgoglio, è inutile piangere sul latte versato ormai è andata

    • Si speriamo sia della partita.<br />
      Doabbiamo capire che in questa squadra, già forte, lui è la ciliegina sulla torta che può farci fare il salto di qualità.<br />
      Ora sta al Mister collocarlo nella posizione migliore possibile per farlo rendere al massimo.<br />
      Come on Eagles!!!!!

  • Io lascerei perdere i video ed i soliti proclami (abbiamo visto com e’ finita con i proclami estivi) meglio stare con i piedi a terra umili e combattenti, il Cosenza non regalera’ nulla…FORZA MAGICO CZ

  • Condivido pienamente anche io…! Con concretezza ed umiltà è grande forza combattiva abbiamo "bruciato" già due squadre, di cui una potenzialmente temibile…! Con superficialità e "gargia" invece ni mangiammi nu girone d’andata!!! Quindi CALMA RAGAZZI!!! Calma, freddezza e lucidità, ma anche grinta e spregiudicatezza…

Scrivi un commento