Intervistiamo

Approvata bozza di protocollo d’intesa tra Comune e Prefettura per la videosorveglianza

L’approvazione della bozza di protocollo d’intesa da sottoscrivere tra Comune e Prefettura di Catanzaro per il ripristino e la manutenzione del sistema di videosorveglianza cittadina è stata al centro della seduta odierna della giunta comunale presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale Vincenzina Sica. L’esecutivo, su proposta del settore Gabinetto sindaco, diretto da Antonio Viapiana, ha dato il via libero alla bozza dell’intesa – trasmesso dalla Prefettura – che avrà la durata di tre anni prorogabili, concordata a seguito della riunione del Comitato di ordine e sicurezza pubblica dello scorso 16 aprile.

In particolare l’amministrazione comunale si farà carico di tutte le spese necessarie per la riparazione, il ripristino e la successiva manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché di quelle per l’alimentazione energetica dell’esistente sistema, realizzato nel 2007, di telecamere e lettori ottici. Le modalità operative per rendere funzionale l’impianto ai compiti propri del Comando Vigili urbani saranno concordate con successivi provvedimenti tra la Prefettura e il Comune. L’esecutivo, su proposta del settore grandi opere, diretto da Giovanni Ciampa, dopo aver ascoltato la relazione dell’assessore Giulia Brutto, ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di riqualificazione e arredamento del lungomare di Lido per un importo complessivo di 400mila euro.

La spesa sarà finanziata mediante la devoluzione di importi a residuo su mutui già concessi dalla Cassa depositi e prestiti. Su proposta del settore Affari generali, diretto da Antonino Ferraiolo, sentita la relazione di Filippo Mancuso, è stata approvata la proposta di aggiornamento del DPS (Documento programmatico sulla sicurezza) per l’adeguamento delle misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali previste dall’art. 34 e dall’allegato B del D. lgs. N. 196/2003.

Su proposta del settore Gabinetto del sindaco, la giunta, ha concesso due patrocini: al Dipartimento sport e tempo libero dell’Ordine degli architetti di Catanzaro, per il workshop “Architettura e sport. Primo torneo Calabria architetti” previsto per il prossimo 16 maggio, e all’associazione giovanile Iniziative musicali Calabria per la rassegna “Orizzonti musicali” prevista il 23 e 24 maggio nella Sala concerti di Palazzo de Nobili. Infine, l’esecutivo, ha dato il via libera anche ad una delibera relativa a contenzioso privato, predisposta dall’area legale – amministrativa – avvocatura diretta da Saverio Molica e relazionata dall’assessore Antonio Sgromo.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento