Intervistiamo

Decisioni della Giunta Comunale

Scritto da Redazione

Progetto preliminare per la riqualificazione delle aree urbane degradate dei quartieri Aranceto, Corvo e Pistoia, approvazione della perizia di variante dei lavori di ristrutturazione dell’edificio ex Stac, riapprovazione progetto esecutivo bretella di collegamento chiesa Madonna di Pompei – rotatoria Materdomini, lavori urgenti su una condotta di acque bianche in via Bausan, sono state al centro dei lavori della giunta comunale di Catanzaro presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dal segretario generale, Vincenzina Sica. La relazione dell’assessore, Giulia Brutto, ha anticipato, inoltre, il via libera all’approvazione del progetto preliminare per la riqualificazione delle aree urbane degradate dei quartieri Aranceto, Corvo e Pistoia.

Ads336x280

La delibera, predisposta dall’area tecnica diretta da Giovanni Ciampa, prevede la realizzazione di interventi mirati alla riduzione della marginalità e del disagio sociale, oltre che al miglioramento della qualità del decoro urbano, sulla base del Piano nazionale per la riqualificazione sociale delle aree urbane degradate (Legge nr. 190 del 23 dicembre 2014). Il progetto redatto dal Comune, per un importo complessivo di 2 milioni di euro, dovrà essere ora approvato dal Governo.

La perizia relativa all’ex Stac, relazionata dall’assessore Giulia Brutto, comprende alcuni lavori che non modificano il complesso del progetto e “non alterano – ha spiegato l’assessore – in modo sostanziale le lavorazioni previste, in quanto si tratta di opere similari tali da rendere la struttura complessivamente funzionale”. Sempre l’assessore Brutto ha spiegato all’esecutivo la necessità di riapprovare il progetto per la costruzione della bretella di collegamento chiesa Madonna di Pompei – rotatoria Materdomini, in quanto la Cassa depositi e prestiti ha chiesto alcuni chiarimenti sulla devoluzione dei fondi impegnati dall’amministrazione per la realizzazione dell’opera. La delegata ai lavori pubblici, ha anche illustrato alla giunta la perizia dei lavori urgenti che dovranno essere eseguiti per il risanamento della condotta di acque bianche di via Bausan che intercetta le acque provenienti dalle vie limitrofe e dalla piazza Garibaldi e li incanala in mare. La perizia ammonta a complessivi 37 mila euro da finanziare con fondi comunali.

La Giunta ha stabilito l’assegnazione di fondi per la gestione del servizio informatico fornito dal Ced nel 2016. Le somme, assegnate all’area servizi finanziari diretta da Pasquale Costantino, sono pari a 546mila 478 euro. Sentita la relazione dell’assessore alla cultura, Daniela Carrozza, e su proposta del settore al ramo, è stato garantito l’ok alla compartecipazione dell’Amministrazione, con contestuale assegnazione del patrocinio gratuito e della sala Placanica (biblioteca De Nobili), per il convegno internazionale “La dimensione ideale del diritto”, organizzato per il 17 e 18 dicembre prossimi dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’Umg. Il patrocinio gratuito è stato concesso, inoltre, alla manifestazione denominata “Mercatini di Natale”, organizzata dalla Pro loco nel centro storico del Capoluogo nel periodo compreso fra il 3 dicembre e il 6 gennaio prossimi. La pratica è stata proposta dal settore servizi demografici e turismo diretto da Giuseppina Casalinuovo. Su proposta dell’area legale, amministrativa e avvocatura, diretta da Saverio Molica, l’esecutivo ha infine deliberato il varo di tre pratiche relativi a contenziosi con privati.

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento