Intervistiamo

Ripristino ornamentale del verde per piazza Matteotti

Scritto da Redazione
La delibera approvata dalla giunta comunale
 

Lavori di ripristino ornamentale del verde di piazza Matteotti e di risanamento conservativo della chiesa matrice del cimitero di via Paglia, sono due delle principali delibere adottate dalla giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo, assistito dalla segretaria generale, Vincenzina Sica.

Ads336x280

La perizia dei lavori di ripristino ornamentale del verde di piazza Matteotti è stata relazionata dall’assessore Giulia Brutto, la quale, ha spiegato come “tutte le palme del giardino antistante il tribunale sono state attaccate dal punteruolo rosso. Una condizione che richiede il ripristino della massa vegetale attraverso la sostituzione delle palme distrutte.

Un’operazione ampiamente dibattuta – ha sottolineato – a vari livelli attraverso una serie di incontri che i rappresentanti dell’amministrazione hanno avuto con gli stessi progettisti della piazza: l’architetto Franco Zagari, l’ing. Ferdinando Gabellini e l’architetto Giovanni Laganà. Quest’ultimi avevano dato disponibilità a redigere il progetto in linea con gli obiettivi dell’amministrazione. Gli stessi progettisti hanno preventivamente interloquito con la soprintendenza ai Beni architettonici, artistici paesaggistici e storici, circa le essenze vegetali più opportune e consone in sostituzione delle palme seccate.

E’ stato, quindi, affidato ai tre professionisti, l’incarico di redigere il progetto che prevede una spesa di 70 mila euro”. L’assessore Franco Longo ha illustrato il progetto di risanamento conservativo della chiesa matrice del cimitero di via Paglia evidenziando “lo stato di degrado degli intonaci interni ed esterni della chiesa. Condizione – ha spiegato – che ha finito per danneggiare anche l’impianto elettrico e idrico. La perizia prevede una spesa di 20 mila euro.”

L’esecutivo ha approvato, su proposta del settore attività economiche e Suap lo schema di convenzione che disciplina i lavori con l’azienda “Calabria Lavoro” e il “PLL Marco Polo”, mirato all’attuazione delle attività di animazione e comunicazione istituzionale nell’ambito del progetto di accompagnamento e assistenza tecnica dei piani locali per il lavoro. Nel progetto il Comune di Catanzaro è capofila di un’associazione temporanea di scopo costituita con i Comuni della valle del Corace e della comunità del Reventino in partenariato con altri soggetti pubblici e privati. Su proposta del settore cultura e turismo ha ricevuto il via libera la pratica riguardante la determinazione della compartecipazione alle spese per le manifestazioni artistico -culturali che si svolgono in occasione delle feste patronali dei quartieri.

La somma totale impegnata è di 23mila euro. Predisposta dagli uffici dello stesso settore anche la delibera relativa alle determinazioni sul progetto “Incontri d’autunno a Gutenberg: mezzogiorno-mezzogiorni”. Varate, infine, tre delibere preparate dall’area legale- amministrativa-avvocatura che riguardano giudizi di risarcimento danni nei confronti dei privati.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento