Programma ed eventi per la festa di San Vitaliano, patrono di Catanzaro

Le disposizioni per il traffico
 

Saranno diverse le iniziative culturali e gli spettacoli che caratterizzeranno i festeggiamenti in onore di San Vitaliano, patrono della città.

Ads336x280

L’amministrazione comunale ha inteso compartecipare ai programmi di attività promossi dall’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace e dall’associazione Gruppo Storico Mirabilia che daranno vita ad autentici momenti di aggregazione alla riscoperta delle tradizioni e delle radici storiche ed identitarie della città.

Anteprima speciale venerdì 15 giugno, alle 20.30, a cura di Mirabilia: incontri con gli eroi dell’assedio sul campo militi animato installato nella terrazza del Complesso San Giovanni e, a seguire, escursioni sui siti della storia.

In Piazza Duomo, alle 21.30, si terrà il concerto di musica popolare calabrese con l’esibizione di Ciccio Nucera e la sua band, organizzato dall’Arcidiocesi.

Sabato 16 giugno, dopo la processione religiosa nel pomeriggio per le vie del centro storico, da Piazza Duomo, alle ore 21, partirà il corteo storico con percorso che proseguirà su via Menniti Ippolito, piazza Grimaldi, corso Mazzini, piazza Le Pera, piazza Roma e ritorno su Corso Mazzini.

Alle 22, nella stessa piazza Duomo, ci sarà lo spettacolo di cabaret “Parrandu…Parrandu” offerto da Enzo Colacino alla città.

Disposizioni traffico –

Il comando di Polizia locale ha emesso un’ordinanza con la quale è stata regolamentata la circolazione e la sosta dei veicoli in occasione dell’annuale processione religiosa in onore di San Vitaliano che si terrà sabato 16 luglio per le vie del centro storico con partenza dal Duomo.

Di seguito i provvedimenti previsti: dalle ore 15,00 a fine processione interdizione del traffico veicolare su Corso Mazzini, nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Cavour e l’intersezione con Piazza Matteotti; dalle ore 17,00 a fine processione interdizione del traffico veicolare lungo il seguente percorso: piazza Duomo, via dell’Arcivescovado, via Menniti Ippolito – piazza Grimaldi — corso Mazzini — piazza Le Pera — scesa Eroi — via Jannoni — piazza Unità d’Italia – salita Jannoni — via Montecorvino – via Sensales — via Raffaelli — piazza Di Tocco – via Poerio — piazza G. Matteotti – piazza G. Garibaldi — corso Mazzini — piazza Grimaldi — via Menniti Ippolito —via dell’Arcivescovado — piazza Duomo; istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, su tutte le vie e piazze interessate dalla processione, dalle ore 14,00 a fine manifestazione. Il settore gestione del territorio provvederà ad isolare il percorso e le traverse afferenti, previa apposizione dell’opportuna segnaletica.

Nello stesso giorno, dopo la processione religiosa, si terrà per le vie del centro anche il corteo del Gruppo Storico “Mirabilia” con partenza dal Duomo. Per l’occasione, è stata disposta, dalle ore 21,00 a fine corteo, l’interdizione del traffico veicolare su Corso Mazzini, nel tratto compreso tra l’intersezione con Piazza Cavour e l’intersezione con Piazza Matteotti; dalle ore 21,30 a fine corteo storico, chiusura progressiva del traffico veicolare lungo il seguente percorso: piazza Duomo, via Menniti Ippolito – piazza Grimaldi — corso Mazzini — piazza Le Pera — piazza Roma e ritorno su Corso Mazzini fino a piazza Matteotti. 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento