Brevi

Coppa Italia Lega Pro | Monopoli-Catanzaro: 2-0

Scritto da Francesco Panza
Balistrero e Gatto puniscono un Catanzaro palesemente incompleto. Grandi e Baccolo i migliori
 
Preiti

Chi aspettava risposte dalla prima uscita ufficiale del Catanzaro è stato accontentato: la squadra è incompleta. Nulla di nuovo. Nulla di inaspettato.

Ads336x280

Da partite come queste ci si attende di capire proprio cosa manchi ad una formazione in piena rifondazione.

E allora, dopo 90′ minuti contro un avversario di categoria, possiamo affermare senza tante esitazioni che l’undici titolare abbia bisogno di un paio di innesti a centrocampo e un esterno d’attacco. Capitolo a parte la difesa. Senza entrare nel merito della prestazione dei singoli, il dato più evidente è che la linea dei quattro appare poco assortita. 

Nessun dramma. Conoscere le proprie mancanze è un dato da non sottovalutare, specialmente quando manca un mese alla fine del mercato. 

La seconda frazione di gioco racconta una prestazione di assoluto livello dei padroni di casa, e dall’altra parte un Catanzaro a tratti sfortunato, in altri sciupone e disattento, in particolare in occasione del primo gol. 

La cronaca. Al 4′ percussione centrale di Giovinco che dai 20 metri prova il destro costringendo Mirarco alla parata in tuffo. Bella conclusione del 10 giallorosso. 

Al 9′ l’occasione da gol è ancora i giallorossi. Icardi ruba il pallone a D’Auria e la mette al centro per Cunzi che schiaccia troppo di testa a due passi dal portiere biancoverde. Occasione sprecata malamente dal numero 7 delle aquile. 

Al 14′ la risposta dei padroni di casa firmata Genchi che salta due difensori e prova il destro dal limite con Grandi che ancora una volta dice no al numero 9 del Monopoli. 

Ads336x280

Tre minuti più tardi ancora una volta Giovinco, stavolta su punizione, va vicino al gol. Destro da posizione centrale indirizzato al sette, Mirarco ci mette la mano e con l’aiuto della traversa riesce a mantenere inviolata la porta. 

Al 20′ doccia fredda per gli uomini di mister Erra. Veloce contropiede del Monopoli sulla fascia sinistra, pallone messo al centro per Balistrero (entrato da pochi minuti), Sabato non riesce ad anticipare favorendo il controllo del 24 avversario che con preciso diagonale supera l’incolpevole Grandi. 

Al 30′ cross dalla destra di Cunzi per la testa di Tavares che colpisce debolmente.

Sette minuti dopo il gol che chiude l’incontro. Punizione battuta in area e nella mischia arriva la deviazione di Gatto che sigla il 2-0 mettendo al sicuro l’incontro. 

Il Catanzaro tornerà in campo al “Ceravolo” il 13 agosto contro il Virtus Francavilla per la seconda giornata di Coppa Italia di Lega Pro.

Red

TABELLINO

Marcatori: 21’st Balestrero, 37’st Gatto(M)

S.S. MONOPOLI 1966: Mirarco; Ricucci, Pinto, Radujko (44’st Sounas), Esposito P., De Vito, Viola, Franco, Genchi, D’Auria (18’st Balestrero), Gatto (42’st Ferrara). All.: Zanin. A disp.: Pellegrino; Bei, Mercadante, Di Cosola, Marzio, Cassano.

U.S. CATANZARO 1929: Grandi; Esposito M., Sabato, Garufi, Joa Francisco, Di Bari, Cunzi, Baccolo (42’st Pagano), Tavares (39’st Caruso), Giovinco, Icardi (29’st Campagna). All.: Erra. A disp.: De Lucia; Pasqualoni, Patti, Prestia, Longo, Moccia.

Arbitro: Daniele De Santis di Lecce. Assistenti: Leonardo De Palma e Michele Pizzi di Termoli.
Ammoniti: Balestrero (M); Sabato, Esposito M.(C);
Note: recupero 0′ p.t., 3′ s.t.; angoli 6-4; campo in buone condizioni; cielo nuvoloso; divise gialla per il Monopoli, rossa con bordi gialli per il Catanzaro. Spettatori circa 1200 di cui circa 50 da Catanzaro.

Autore

Francesco Panza

6 Commenti

  • non inporta se si perde o si vince l’importante che la coppa italia serve per un assetto definitivo della squadra,e sempre stato così,a noi interessa il campionato

  • Ha ragione Pingu mancano due centrocampisti e devono arrivare subito. Quellvincompetente di straniero non capisce una mazza. Siamo alle solite. Buttatelo fuori

  • Si ho capito. Ma se il monopoli non ha fatto vedere granché noi oltre al granché ne abbiam beccati due. Intervenire subito. Lampadina d allarme. Bisogna svegliarsi. E i tifosi che non capiscono una mazza di pallone a casa. Straniero a casa

  • E’ vero a noi interessa il campionato, ma ….. in campionato chi butterà la palla in rete ? Stasera non mi è sembrato che ci sia qualcuno capace di farlo, a parte i tiri da lontano di Giovinco molto belli. Però ho avuto delle conferme, per esempio Cunzi che fa solo un gran casino e basta.<br />
    La difesa che doveva essere il nostro pezzo forte si fa fregare che è una bellezza con Sabato ed Esposito bravi nel proporsi ma in difesa SEMPRE fuori posizione, con tanti ringraziamenti degli esterni offensivi avversari. Certo con Maita il centrocampo migliorerà sicuramente, anche se Baccolo per me è stato bravo, ma gli incontristi dov’erano a coprire la difesa nelle ripartenze avversarie ? E’ la prima partita SERIA vedremo i miglioramenti nelle prossime, almeno spero. Certo che mi fa rabbia vedere il loro centravanti Genchi che stasera ha dimostrato di valere quanto tutti i nostri attaccanti messi insieme.

Scrivi un commento