La Striscia

L’imperativo di Somma: «Muovere la classifica» [VIDEO]

Il tecnico alla vigilia sottolinea la grande difficoltà della gara con l’Andria. Maita torna tra i convocati 

Rifinitura a porte semi-chiuse quella svoltasi nel pomeriggio al “Poligiovino”, in vista della sfida che domani vedrà il Catanzaro opposto alla Fidelis Andria, alle 16:30 al “Ceravolo”. Mister Somma, infatti, ha ordinato che la prima ora d’allenamento si tenesse lontano da occhi indiscreti.

Ads336x280

Nella fase in cui il pubblico ha potuto accedere all’interno dell’impianto, la squadra ha svolto una partitella di scarico a campo ridotto. Il mister ha non fornito particolari indicazioni sulla formazione che sarà schierata domani contro l’Andria. Rimangono i dubbi su chi formerà il terzetto difensivo: sicuro Prestia, in ballottaggio per due maglie Di BariPatti Joao Francisco coi primi due favoriti.

Sugli esterni l’altro dubbio da sciogliere: Sabato o Pasqualoni. Per il resto certo il rientro di Baccolo dall’inizio con Van Ransbeeck in mezzo al campo. In avanti il trio Giovinco-Cunzi-Campagna appare il più probabile. 

L’allenamento si è concluso con la prova dei calci piazzati: Giovinco e Patti si sono alternati alla battuta. 

Da segnalare che fra i convocati c’è anche Maita: il calciatore, che ha iniziato a lavorare con il gruppo, ricomincia a respirare il clima della partita. Questi i 22: Baccolo, Basrak, Bensaja, Campagna, Cunzi, De Lucia, Di Bari, Esposito, Favaro Joao Francisco, Giovinco, Grandi, Icardi, Leone, Maita, Moccia, Pasqualoni, Patti, Prestia, Sabato, Sarao, Tavares e Van Ransbeeck.

A fine rifinitura Somma ha fatto una disamina sull’attuale situazione che vive il Catanzaro e sulla sfida di domani. Il tecnico ha parlato prima di tutto delle differenze fra la prima settimana di lavoro da quando è arrivato a Catanzaro e questa che sta per concludersi.

«Questa è stata una settimana tipo – ha detto Somma – con tutto l’organico a disposizione tranne Carcione e Roselli. Abbiamo svolto un lavoro positivo a parte qualche problema legato alle condizioni meteo che ci ha costretto a cambiare campo un paio di volte»

Sull’avversario di domani il tecnico è stato molto chiaro: «L’Andria è una squadra difficile e quadrata, è ben messa in campo con calciatori come Mancino che possono metterti in difficoltà. Squadra ben preparata sotto il profilo atletico, che gioca ad alta intensità per 90 minuti. Gara molto difficile ma dovremo portare a casa tre punti per muovere la classifica. Se siamo bravi e fortunati sarà una vittoria, altrimenti speriamo almeno in un pareggio»

Sulle carenze palesate del reparto offensivo, ma anche da quello difensivo, il mister ha analizzato la situazione: «Ho più di un attaccante. Tutti i giocatori sono validi sotto il profilo offensivo. Dobbiamo lavorare ancora tanto per trovare un’intesa. Non è facile agire su entrambi le fasi come se si avesse una bacchetta magica. In difesa, contro il Francavilla, obiettivamente abbiamo rischiato zero su azione. Dobbiamo mantenere questo atteggiamento»

Sull’assetto tattico ha chiarito i motivi per cui continua a utilizzare la difesa a tre, in attesa della crescita atletica che inciderà tantissimo sull’aspetto tattico: «Amo la difesa a 4, non quella a 3. In questo momento dobbiamo mantenere 7 uomini dietro la linea del pallone per rischiare il meno possibile. Evitare di prendere gol è il primo obiettivo. Non manterremo questo impianto tattico per tutta la stagione. Ci saranno tante altre soluzioni anche in base alle caratteristiche dei calciatori»

Somma ha poi spiegato i limiti dimostrati nelle situazioni da palla inattiva, sottolineando che a Francavilla la squadra si è ben difesa, ma che su questo momento negativo incide la scarsa tranquillità e la condizione fisica non ottimale: «Dobbiamo creare densità perché ce lo richiede la classifica è una necessità del momento – continua il tecnico – se giocassimo a viso aperto presteremmo il fianco all’avversario».

Infine, sul futuro immediato e sul turno infrasettimanale in arrivo, Somma ha affermato che le sue scelte saranno sicuramente condizionate dalle tre partite in sette giorni: «Soprattutto in attacco e a centrocampo siamo contati. Non dobbiamo dimenticare che possiamo confidare su una lista di soli 16 giocatori. Per fortuna abbiamo giovani di qualità e faremo in modo di dare spazio a tutti i componenti della rosa»

Salvatore Ferragina

__________________

Le parole di Somma al termine della rifinitura

 

Autore

Salvatore Ferragina

19 Commenti

  • La cosa piu squallida e’ vedere questi sensali che parlano di valore della societa in caso di cordata per chissà quale fine. Saranno acquirente e venditore a decidere il prezzo. Gli interessi schifosi come quelli messi in campo da questo stranieronellanotte fuori dal Catanzaro. La curva non ha interessi, lo ha anche apertamente dichiarato Nell lettera aperta. Contestazione ad oltranza nel rispetto delle parti e a unico beneficio della squadra di calcio. Squallido. Interessato. Buttatelo fuori

  • SPUNTANO SCIACALLI E INFAMI DA TUTTE LE PARTI, IENE CHE SI FANNO CHIAMARE I QUARTIERI, LA CALABRIA EGIALLOROSSA E ALTRI INDEGNI TELECOMANDATI PER DESTABILIZZARE LA SOCIETÀ. FORZA PRESIDENTE COSENTINO NON MOLLARE, SONO RIUSCITI A CRITICARE IL GRANDE PRESIDENTE MERLO, CERAVOLO, ALBANO, SI FIGURI DOVE RIESCONO AD ARRIVARE QUESTI INDEGNI. MAI L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E IL SINDACO. <br />
    N.B.PER QUELLA SPECIE DI SINDACO. ….A LIVERPOOL IN QUATTRO MESI HANNO RIMODERNATO UNO STADIO GIÀ BELLISSIMO. ….RIDICOLO TU INSIEME AI LECCHINI CHE TI STANNO INTORNO. FORZA PRESIDENTE COSENTINO FUORI LE PALLE. ..NON MOLLARE MAI. …

  • ma io l’ho scritto la speranza è di far mollare al presidente la squadra per avere quei 4 biglietti gratis e vantarsene.,…LORDONI E PEDI LORDI

    • la corda per chi la vuole utilizzare si trova alle ferramenta. Forza Giallorossi. Forza presidente dopo di lei gli imbrattatori ( ma chi affigge manifesti senza autorizzazione non devono essere multati dal sindaco e compagnia?) troveranno il nulla passeranno le loro giornate a ricordare le cose belle e intelligenti che hanno fatto.

  • Con alto senso civico e con argomentazioni giuridiche da incidere nel bronzo, un movimento politico, pensoso del rispetto del "criterio di uguaglianza dei cittadini" nei confronti della pubblica amministrazione, segnala "un qualcosa che ha le connotazioni della gravità". L’articolo merita la lettura integrale, nel ricordo di Petrolini:"Bruciamo Roma, che poi la facciamo più grande e più bella che pria: Bene. Bravo".

  • so chi chi e la cordata di imprenditori che vogliono acqustare il catanzaro calcio..sono i pescatori di lido con le loro corde quando escono con le loro barche per andare a fare il loro lavoro,e che corde che hanno ahahahahah ma andare tutti a quel paese ultras di merda e pure kamarà..cosentino non mollare senza di te il nulla

  • Io rispetto e ringrazio gli ultras per il sostegno alla squadra che non hanno mai fatto mancare anche in trasferta, ma non fatevi strumentalizzare dai troppi squali in circolazione e isolate quelli che fanno casino solo per avere dei favorì personali, forza ragazzi!!!!!

  • Imbrattatori di muri. Untori che non siete altro. Nulla facenti a pagamento. È da quasi 30 anni che che state facendo il brutto e il cattivo tempo. Siete diventati talmente potenti che il Ceravolo, un tempo tempio delle gesta del grande Catanzaro, oggi ridotto a luogo di celebrazione di matrimoni. Il catanzaro è vittima del ricatto di questa gentaglia. Liberiamolo. Forza Presidente non mollare!!!

  • Pensa che ci sono dipendenti di Abramo ché aprono profili per contestare cosentino esempio la Calabria e giallorossa la maggior parte di questi tipi non ha mai varcato i cancelli del Ceravolo se l’anno varcati e solo perché il biglietto aveva il costo di un euro

Scrivi un commento