Numeri Giallorossi

I numeri di Monopoli-Catanzaro

Il Catanzaro al cospetto di una delle rivelazioni di questo campionato. Su 23 precedenti, 9 vittorie per parte e 5 pareggi
 
Monopoli-Catanzaro i numeri

Ripartirà da Monopoli la ricerca dei primi 3 punti del Catanzaro targato Zavettieri. Dopo il pareggio all’esordio contro il Melfi, la formazione giallorossa se la vedrà domenica alle 16.30 con un sorprendente Monopoli.

Ads336x280

La squadra di Zanin infatti, nonostante la caduta contro il Foggia della scorsa settimana, finora sta disputando un eccellente inizio di stagione con 6 risultati utili consecutivi proprio prima della sconfitta contro la corazzata rossonera null’ultima giornata.

Di fronte ai 1570 tifosi di media del Veneziani, i pugliesi hanno raccolto 7 punti (1.20 per partita) sui 15 a disposizione. Dopo la sconfitta per 2-1 all’esordio per mano del Lecce, il Monopoli è caduto anche alla terza giornata contro la Juve Stabia per 1-0. Nei successivi tre incontri invece è arrivato un pareggio, 1-1 alla quinta con la Reggina, e due vittorie, alla settima e alla nona con Fondi e Messina, sconfitte rispettivamente 1-0 e 2-1.

Un bilancio positivo per quanto riguarda i punti, mentre per quanto concerne la differenza reti siamo a 0 visti i 5 gol fatti e subiti. Fuori casa invece il Monopoli ha un ruolino di marcia quasi perfetto con 3 vittorie 1 pareggio e una sconfitta. Detto dell’unica partita a secco di punti con il Foggia, le tre vittorie sono arrivate per 1-0 e con due 2-0 contro Casertana, Paganese e Fidelis Andria. L’unico pareggio invece è arrivato con il Siracusa con l’1-1 del 14 settembre. Un cammino di tutto rispetto che ha portato a 2 punti di media con 7 gol fatti e 5 subiti che, sommati alle reti tra le mura amiche, portano i pugliesi ad avere un +2 nella differenza reti con 12 all’attivo e 10 al passivo.

Dal punto di vista tattico i pugliesi sono una squadra camaleontica. Durante la Coppa Italia, dove le due formazioni si sono incontrate nel girone F con vittoria dei pugliesi, il Monopoli si è sempre schierato con il 3-4-3. Situazione diametralmente opposta invece in campionato dove Zanin ha sempre optato per la difesa a 4, tranne con la Casertana dove ha utilizzato il 3-4-1-2, alternando il 4-3-3 e il 4-3-1-2 a rombo.

Cambiamenti anche in casa Catanzaro con il neo tecnico Zavettieri che nel pareggio al “Ceravolo” ottenuto durante l’ultimo turno, si è schierato con il 4-3-1-2, variando il precedente schieramento adottato dal predecessore Somma. 

Sotto il profilo del rendimento, se fuori casa per i calabresi è di 1 pareggio e 3 sconfitte (0.25 di media con 0 gol fatti e 8 subiti), tra le mura amiche è arrivato il primo pareggio stagionale a fronte di 2 vittorie e 3 sconfitte (1.17 di media, 0.80 contando anche le trasferte, davanti ai 2262 tifosi a partita).

Monopoli-Catanzaro Coppa ItaliaPer quanto riguarda la differenza reti, sono sì aumentate le reti all’attivo, ma ovviamente la parità ha fatto crescere allo stesso modo quelle al passivo, per un totale di 8 gol fatti e 17 subiti in totale, 8-9 invece se teniamo conto solo delle partite al Ceravolo.

Se il rendimento non proprio esaltante del Catanzaro non aiuta i tifosi a star sereni, i precedenti possono strappare qualche sorriso sul buon esito della trasferta pugliese.

Su 23 precedenti infatti le vittorie dei giallorossi sono 9, così come quelle del Monopoli, mentre i pareggi 5. La prima volta le due formazioni si sono incontrate nel campionato di serie C del ‘47/’48. A trionfare nel match d’andata è stato il Catanzaro con i gol di Codeluppi e Geraci al 74’ e 82’. Il ritorno invece si concluse con un pirotecnico 3-3 con rimonta di due gol dei giallorossi negli ultimi 23’.

Ads336x280  

Le due formazioni poi non si sono più incontrate per quasi 40 anni. Il confronto fra le due società è infatti tornato nel 1984 nell’allora C1 e si risolse con una vittoria per parte grazie al 2-0 dell’andata per il Catanzaro e il 4-2 al ritorno per il Monopoli. Il primo pareggio invece risale al sesto confronto tra le due squadre. Siamo nel ‘86/’87 e dopo la vittoria dei calabresi all’andata, il ritorno in Puglia terminò sull’1-1.

Gli scontri si diradano negli anni ‘90. Dal 2006 al 2010 invece si incontrano per 4 campionati consecutivi, tutti tra C2 e Lega Pro, aperti e chiusi sempre per 1-0, una volta per il Monopoli ed una per il Catanzaro, che riesce a spuntarla in questi quattro anni proprio con quattro vittorie contro le 3 del Monopoli grazie alle tre vittorie consecutive.

La sfida poi torna nella scorsa stagione. All’andata finisce 1-1 in Puglia con i gol di Agnello al 19’ per gli ospiti, raggiunti 6’ dopo da Gambino. Nel ritorno invece il Monopoli espugna il Ceravolo per 2-1. Al vantaggio giallorosso al 41’ di Agoridin rispondono Croce al 53’ e Ferrara al 93’. L’ultimo faccia a faccia è avvenuto come detto in Coppa Italia lo scorso 7 agosto e vede vincitrice la formazione pugliese con i gol di Balestrero al 65’ e Gatto all’83’.

Nicola Agosti

Autore

Francesco Panza

1 Commento

Scrivi un commento