Intervistiamo

Oggi ‘Giorno della memoria’ visite gratuite al Musmi

Scritto da Redazione
Il museo sito nel Parco della Biodiversità mediterranea potrà essere visitato tutto il giorno gratuitamente

Risultati immagini per il giorno della memoria 2017 calabria

Oggi 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per commemorare le vittime dell’Olocausto, su indicazione del presidente della Provincia, Enzo Bruno, il settore competente guidato dalla dirigente Rosetta Alberto, ha stabilito che il Museo Musmi – sito nel Parco della Biodiversità mediterranea – potrà essere visitato tutto il giorno gratuitamente.

Ads336x280

Il “Giorno della Memoria” è stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria.

La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l’Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto.

Risultati immagini per il giorno della memoria 2017 calabriaLa scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, nel corso dell’offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz) scoprendo il tristemente famoso campo di concentramento e liberandone superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.

Ad Auschwitz, circa 10-15 giorni prima, i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con loro, in una marcia della morte, tutti i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia stessa.

L’apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero non solo molti testimoni della tragedia, ma anche gli strumenti di tortura e di annientamento utilizzati dentro a quel lager nazista.

In realtà i sovietici erano già arrivati precedentemente a liberare dei campi come quello di Chełmn.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento