Intervistiamo

Ballottaggi, occhi puntati sulla sfida Abramo-Ciconte

Scritto da Redazione
Seggi aperti domani dalle 7 alle 23

Sono quattro i comuni della Calabria che andranno al turno di ballottaggio domenica 25 giugno: Catanzaro, Paola, Palmi e Acri. A Catanzaro i cittadini saranno chiamati a scegliere tra Sergio Abramo, sindaco uscente e sostenuto da uno schieramento di centrodestra, e Enzo Ciconte, attuale consigliere regionale pd, candidato dal centrosinistra. Nonostante gli appelli dei rispettivi candidati, al secondo turno non si sono registrati apparentamenti con gli altri partiti e liste rimaste fuori dal ballottaggio. Il più corteggiato è stato Nicola Fiorita, docente universitario appoggiato da uno schieramento di forze civiche che hanno raggiunto al primo turno circa il 24%. Libertà di voto anche per i sostenitori del Movimento 5 stelle, fermo intorno al 5%. 

Ads336x280

Ma diamo qualche informazione utile. Si vota in 111 comuni, 22 sono i capoluoghi interessati (3 capoluoghi di regione), per un totale di 4.304.739 cittadini chiamati ai seggi. Le urne saranno aperte alle 7 e chiuderanno alle 23, orario in cui inizierà lo scrutinio e verranno diffusi i primi exit poll, i sondaggi con le prime indicazioni sui risultati.  

COME SI VOTA – Per poter votare, lo ricordiamo, è necessaria la tessera elettorale, oltre a un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la scheda, potrà farne richiesta nell’ufficio comunale competente, anche domenica stessa. Si vota tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome del candidato sindaco prescelto: il ballottaggio è fra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. Non è possibile optare per il voto disgiunto, cioè esprimere la preferenza per una lista e per il candidato della lista rivale. Votano solo gli elettori che abbiano compiuto i 18 anni entro la data dell’11 giugno. Può votare anche chi non lo ha fatto al primo turno. 

DOVE SI VOTA –  Il ballottaggio interessa 111 comuni italiani,19 capoluoghi di provincia e 3 di regione: Genova, Catanzaro, L’Aquila. Palermo è l’unico capoluogo di regione in cui il sindaco, Leoluca Orlando (Centrosinistra), è stato eletto al primo turno (ma in Sicilia la soglia è al 40% ed è un’altra storia). 

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento