UNIVERSITA’: Iniziano i convegni medici nelle aule del Campus di Germaneto

Individuare quelli che sono i nuovi campi di studio e ricerca nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle malattie cardio-respiratorie tipiche della vecchiaia. Questo il tema del convegno medico dal titolo “Patologia cardio-respiratoria nel paziente geriatrico – Problemi emergenti” che si terrà domani, 14 settembre, nelle strutture del Campus universitario di Germaneto, a partire dalle ore 9.

Il congresso, patrocinato dal dipartimento di Medicina sperimentale e clinica “G.Salvatore” dell’Università Magna Græcia e dall’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Catanzaro, si svolgerà in due sessioni di lavoro: una mattutina, moderata dal professor Francesco Perticone, coordinatore scientifico dell’evento e docente presso la cattedra di Medicina sperimentale e clinica all’Università di Catanzaro, ed una pomeridiana, moderata dal professor Serafino Marsico, docente presso la cattedra di Malattie dell’apparato respiratorio alla Seconda Università di Napoli.

Gli argomenti trattati saranno: l’ipertensione arteriosa, l’insufficienza cardiaca, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (in sigla BPCO), una sindrome clinica che si manifesta con una progressiva ostruzione delle vie aeree e conseguente riduzione dei flussi espiratori massimali, il cuore polmonare cronico, una patologia, causata da ipertrofia e dilatazione dei ventricoli del cuore, che è associata ad una ipertensione polmonare dovuta ad alterazioni anatomiche e funzionali dell’apparato respiratorio. Un’attenzione particolare sarà riservata alla riabilitazione del cardiopatico ed ai nuovi trattamenti medici scoperti per la cura di queste patologie.

Interverranno Giancarlo Bellieni, direttore di Cardiologia presso il presidio ospedaliero di Soveria Mannelli, Gennarino Borrello, direttore di Cardiologia riabilitativa al Policlinico universitario di Catanzaro, Lucio Casali e Pier Luigi Paggiaro, docenti presso la cattedra di Malattie dell’apparato respiratorio all’Università di Perugia, Giuseppe Di Maria, docente all’Università di Catania, Leonardo Fabbri del dipartimento di Malattie respiratorie dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Raffaele Maio, dirigente di Cardiologia al Policlinico universitario di Catanzaro, Arturo Pujia, professore associato presso il dipartimento di Medicina sperimentale e clinica dell’Università Magna Græcia. (CNN 13.09.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento