UNIVERSITA’: Possibilità di formarsi all’attività politica ed istituzionale

Le giovani diplomate della scuola media superiore e le studentesse universitarie hanno tempo fino al 25 settembre prossimo per iscriversi alla selezione del corso “Donne, politica e istituzioni: percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica”, attivato per l’anno 2004 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del capoluogo, su iniziativa del Ministero per le Pari Opportunità ed in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Il corso darà l’opportunità alle giovani allieve interessate di acquisire una formazione adeguata che possa favorirne l’accesso alle assemblee politiche ed alle cariche elettive. Il programma didattico del corso prevede 6 grandi aree tematiche: le donne nei processi decisionali politici, le istituzioni dell’Unione Europea, organizzazione e funzionamento delle istituzioni parlamentari e governative, le autonomie degli enti territoriali, il sistema dei partiti in Italia, dinamiche e tecniche della comunicazione. Quello delineato è un percorso formativo completo che sappia offrire alle donne le conoscenze necessarie per entrare nelle istituzioni e per partecipare attivamente alla vita politica del paese. L’obiettivo del corso è di agire su più piani, su quello giuridico, politico, sociale e culturale.

Il corso formativo si inserisce nel quadro di alcune iniziative del Ministero legate alla promozione della rappresentanza femminile nella vita politica e nei centri decisionali locali, nazionali e comunitari. Molto interesse, infatti, sta suscitando, negli ambienti politici nazionali, il disegno di legge del governo sulle cosiddette “quote rosa” alle elezioni politiche e amministrative. È solo il primo passo di un progetto che vedrà ulteriori sviluppi normativi e formativi a favore delle donne italiane interessate a contare di più in politica. Sarà un modo innovativo per permettere alla politica di cambiare in meglio, attraverso risorse nuove e dinamiche.

Le allieve che avranno conseguito i punteggi migliori in tutte le prove del corso saranno convocate a Roma per la fase più avanzata del percorso formativo, che le metterà in contatto diretto con le dinamiche politiche di carattere nazionale. I posti disponibili saranno solo 100, di cui il 30% riservato esclusivamente a studentesse universitarie. Le domande di ammissione devono essere presentate presso la Segreteria Studenti – Corso di Formazione per le Pari Opportunità, ubicata in Via Pio X, n.188 a Catanzaro oppure possono essere inviate tramite internet utilizzando l’apposito modulo scaricabile dalle pagine web dell’Ateneo www.unicz.it, nella sezione dedicata alle attività del Comitato per le pari opportunità. Il corso inizierà nel mese di ottobre prossimo ed avrà una durata di 90 ore formative in aula. Alle studentesse universitarie partecipanti saranno riconosciuti dei crediti da far valere sul proprio curriculum. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail cpocorsoformazione@unicz.it. (CNN 23.09.2004)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento