UNIVERSITA’: Lauree triennali per il corso in Operatore di Servizio Sociale

Questa mattina ventuno studenti del corso di laurea in Operatore di Servizio Sociale hanno conseguito il titolo triennale all’Università di Catanzaro. Si tratta di: Sabina Brunetti, Laura Brutto, Debora Campisano, Angela Cerullo, Daniela Critelli, Pamela Critelli, Maria Falbo, Vincenzina Gentile, Francesco Grasso, Elisabetta Greco, Maria Vittoria Grotteria, Paola La Croce, Luana Lia, Loredana Mannarino, Nunzia Mandragora, Stefania Mannello, Gianfranco Nicastri, Anna Rita Olivieri, Caterina Rondinelli, Alessandra Taiani, Raffaella Trapasso.

Il corso in Operatore di servizio sociale rientra nell’offerta formativa interfacoltà dell’Ateneo ed è caratterizzato da metodologia didattica di tipo interdisciplinare che coinvolge le tre facoltà presenti all’Università Magna Græcia: Medicina e chirurgia, Giurisprudenza e Farmacia. In tal modo viene resa possibile un’integrazione armonica e funzionale dei saperi e delle conoscenze sviluppate all’interno dell’Ateneo.

La figura dell’Operatore di servizio sociale, attraverso l’acquisizione di competenze professionali nel campo della sociologia, della psicologia, del diritto e dell’economia, sviluppa interventi nell’ambito delle politiche sociali e dell’organizzazione di servizi, studiando con indagini appropriate i fenomeni, le culture e le tendenze in atto nella società.

La commissione per l’esame di laurea, presieduta dal professor Antonio Viscomi, era composta da Alberto Scerbo, Anna Trojsi, Pasquale De Fazio, Antonio Carvello, Rocco Reina, Serenella Pesarin, Mario Cosco, Tiziana Corallini, Lucia Mazza.

Puntuali e precisi durante le dissertazioni, i candidati hanno presentato i propri lavori di tesi che hanno riguardato argomenti molto attuali e dibattuti tra gli studiosi del settore: le politiche sociali familiari, l’immagine corporea e i disturbi del comportamento alimentare, i disagi psicofisici della dipendenza da alcool, la crisi del Welfare State, le strutture penitenziarie come modelli organizzativi del recupero sociale, i percorsi terapeutico-riabilitativi nel trattamento dei giovani disagiati, le minoranze culturali e linguistiche, il valore sociale delle emozioni, gli stili educativi familiari, il mondo del lavoro, la comunicazione e le relazioni familiari.

Nella mattinata odierna anche due nuovi laureati in Tecniche ortopediche: Luciano Amelio e Walter Cerminara, che hanno discusso le tesi riguardanti “Il corsetto Milwaukee nelle scoliosi idiomatiche” e “Le ortesi negli esiti di piede torto congenito”. La commissione per l’esame di laurea era presieduta dalla professoressa Patrizia Doldo.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento