MUSICA: Paolo Conte in concerto a Catanzaro

Per ”Fatti di Musica Globet.it 2005”, diciannovesima edizione, ieri al Politeama di Catanzaro, straordinario successo per il neodottore in Pittura Paolo Conte. Bis, ovazioni, interminabili applausi ed i tre ”Ricci d’Argento” della rassegna del miglior live d’autore, realizzati dal celebre orafo Gerardo Sacco: ”Premio Miglior Autore” per l’album ”Elegia”, ”Premio Euroautori” per il successo internazionale e ”Premio Creatività ed Originalita”’ per l’opera multimediale ”Razmataz”.
Come ha sottolineato il promoter Ruggero Pegna, ideatore ed organizzatore della rassegna, è la prima volta che un solo artista riceve tre riconoscimenti di ”Fatti di Musica” in una sola edizione. Soddisfatto ed emozionato il grande autore astigiano, accompagnato dall’inseparabile moglie signora Egle, che ha ricordato di aver superato l’esame di avvocato proprio a Catanzaro. Prima del concerto, il direttore dell’Accademia di Belle Arti del capoluogo calabrese, professore Pangaro, e il professor Minervini, hanno annunciato il conferimento dell’Honoris Causa in pittura a Paolo Conte per i 1800 disegni e pitture di Razmataz, la prima da quando le Accademie italiane, con il nuovo ordinamento, sono passate nella fascia universitaria.
Poi, alla presenza di tutte le massime autorità cittadine, il vicesindaco facente funzioni Filippo Pietropaolo, l’assessore alla Cultura Wanda Ferro, i vertici della Fondazione, Foglietti e Costa, è stato tagliato il nastro della mostra ”Razmataz”, l’opera multimediale di disegni, pitture e serigrafie, accompagnata da musiche e video, che resterà aperta al Centro di aggregazione giovanile di Via Fontana Vecchia, ad ingresso gratuito, fino al 23 ottobre.
Alle 21.00, Paolo Conte, in un Teatro Politeama gremito fino all’inverosimile, ha aperto la quarta stagione artistica della Fondazione Politeama, accompagnato dai suoi sette musicisti: Daniele Di Gregorio, JinoTouche, Daniele Dell’Omo, Massimo Pitzianti, Claudio Chiara, Luca Velotti, Lucio Caliendo. Stasera, secondo concerto a Catanzaro e oggial Garden di Rende. Questo appuntamento chiuderà ufficialmente il ”Settembre Rendese” promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’assessorato Regionale alla Cultura.
”Fatti di Musica Globet.it 2005”, che si chiuderà giorno 8 dicembre con il premiato concerto di Gino Paoli ed Ornella Vanoni al Teatro Politeama di Catanzaro, ha presentato quest’anno un’edizione straordinaria, in cui meritano una sottolineatura i live di Franco Battiato, Sergio Cammariere, Mark Knopfler, Goran Bregovic, Edoardo Bennato, Mario Venuti e Joaquin Cortes. Il premio di ”Fatti di Musica” negli scorsi anni è stato ritirato dai più grandi autori italiani, da Fabrizio De Andrè a Ligabue, da Ivano Fossati a Gino Paoli.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento