Avversario di turno

Monopoli, la sorpresa del campionato arriva al “Ceravolo”

Scritto da Luca Pagano
Il Monopoli di Manuel Sarao, dopo un inizio scoppiettante, arriva al “Ceravolo” con l’intento di continuare a sognare
 
manuel sarao

Un Monopoli che non ti aspetti arriva nel pomeriggio di oggi al “Ceravolo” per affrontare il Catanzaro.

Gli ospiti hanno avuto un inizio di campionato al di sopra di ogni aspettativa e attualmente si trovano al secondo posto in classifica con 22 punti, ottenuti grazie a 6 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta conditi da 16 gol fatti e solamente 5 subiti (miglior difesa del campionato). Nell’ultima giornata i pugliesi hanno riposato e quindi anche questo aspetto complica una sfida già difficile.

Ads336x280

I precedenti tra le due squadre tra le mura amiche dell’ex Militare sono 12, il Catanzaro guida questa speciale classifica con 8 vittorie, 3 sono quelle del Monopoli e un solo segno X.

Il Monopoli è quindi una squadra molto temibile nonostante non sia stata considerata dagli addetti ai lavori una formazione in grado di giocarsi la promozione, ma al momento contano i fatti. Il rendimento altissimo e la miglior difesa del torneo fanno dei pugliesi una squadra compatta in grado di giocarsela ad armi pari contro chiunque. 

Il mister, Massimiliano Tangorra, ha impostato finora la squadra sul 352 e il reparto arretrato ha trovato da subito una grande stabilità, e i soli 5 gol subiti ne sono la prova. Uomo cardine di questa ottima difesa è sicuramente Luca Ricci, vecchia conoscenza del Catanzaro, classe ’89 ha alle spalle 53 presenze in Serie B e quasi 150 presenze in Lega Pro, quest’anno sembra aver trovato la migliore forma e sta guidando al meglio con la fascia di capitano al braccio la difesa dei biancoverdi.

Le ottime individualità non mancano neanche nella zona mediana con l’alto rendimento di Sounas, al secondo anno tra le fila del Monopoli. Il greco sta garantendo corsa e qualità alla squadra di Tangorra e finora è stato sicuramente l’elemento di maggior affidamento nel centrocampo pugliese, avendo disputato 11 gare. Altri elementi interessanti sono sicuramente Zibert e Zampa che spesso si stanno alternando nella guida del centrocampo del Monopoli.

In attacco, l’elemento più pericoloso finora è stato Giuseppe Genchi, ben 7 reti all’attivo a dimostrazione di una condizione impeccabile. Classe ’85 ha esperienza da vendere, avendo militato in tantissime squadre nella sua carriera, ma questo è sicuramente l’anno più profilico per l’attaccante nativo di Bari.

Nel reparto avanzato non va dimenticato l’ex Manuel Sarao, che anche quest’anno si sta facendo apprezzare dai tifosi, sfornando ottime prestazione condite finora da 3 reti.

Oltre ai due calciatori già citati, il Monopoli può far affidamento su altri due attaccanti molto importanti come Michele Paolucci, 2 reti all’attivo e Moussa Souare, 19enne proveniente dal settore giovanile dell’Inter.

Come già detto in precedenza, mister Tangorra predilige il 352 e con questo modulo i pugliesi si presenteranno al “Ceravolo”.

Ads336x280

Tra i pali dovrebbe tornare il ristabilito Bifulco.

La difesa a tre sarà formata da Ricci, Bel e Mercadante.

A centrocampo sulle fasce agiranno uno tra Longo e Rotas a destra mentre sull’out sinistro ci sarà Donnarumma.

Al centro Sounas e Scoppa supporteranno il vincente del ballottaggio tra Zibert e Zampa.

In avanti confermata la coppia Genchi, Sarao, con Paolucci e Souare(tornato dall’infortunio) che scalpitano.

Il Monopoli, come abbiamo potuto vedere, è una squadra molto interessante, non ha nomi di grido nella rosa ma è riuscita finora a trovare un’ottima quadratura di gioco. Non sarà assolutamente facile scardinare una difesa collaudata che concede pochissimo agli avversari e bisognerà tenere sempre alta la guardia vista l’ottima qualità del pacchetto offensivo.

Probabile Formazione 3-5-2: Bifulco, Ricci, Bel, Mercadante; Rotas, Sounas, Scoppa, Zampa, Donnarumma; Sarao, Genchi. All. Tangorra

 

Luca Pagano

Autore

Luca Pagano

6 Commenti

  • La partenza di sarao e prestia rimangono un mistero. Pure Ricci è forte? Nella lista di ex che via da Catanzaro fanno bene mi mancava. Ripeto se i giocatori non sono in condizione giocano male, ma non significa che siano scarsi, infatti quando vanno via da Catanzaro diventano fenomeni. Ricordiamocelo! Abbiamo la memoria corta!

    • È vero amico mio …ma forse sono capitati in momenti di gestione un po così …e magari non erano motivati a fare bene ..Comunque quello che mi manca più di tutti è Prestia. …speriamo che oggi sia un martedì calcistico ricco di soddisfazioni un abbraccio

  • ma se sarao giovinco e prestia sono andati via o mandati via lo avra’ deciso noto oronzo o chi li conosceva bene???? fra l altro io credo che nel caso di giovinco e sarao il fatto di essere di origine catanzarese fosse uno stimolo …. speriamo che segni infantino

Scrivi un commento