Dalla Curva

Quarant’anni di storia degli Ultras Catanzaro

Il 29 giugno a Villa Margherita la festa di compleanno degli UC ’73, il gruppo portante della tifoseria giallorossa. Il comunicato stampa della curva

 

Quarant’anni di storia Ultras rimbombano in città ed è un vero piacere apprendere la notizia dall’assessore allo Sport Gianpaolo Mungo e dal Consigliere Levato di aver aderito alla nostra proposta ed aver istituzionalizzato la festa degli Ultras per gli anni a seguire il 29 giugno.

Quarant’anni di storia Ultras significano km e km di strada percorsi negli anni, sotto il sole e sotto la pioggia, tra mille difficoltà economiche, essere stati sempre presenti in tutta Italia, in tutti gli stadi dove il magico giocava, facendoci rispettare da tifoserie blasonate e non, portando in giro il nome di Catanzaro.

Ultras è aggregazione, amicizia, fratellanza, operare nel sociale, in una sola parola essere fieri di appartenere a questa terra.

Questi sono gli Ultras Catanzaro 1973, che con il loro modo di fare donano alla città il loro contributo, organizzando coreografie mozzafiato, divulgando il loro pensiero in curva tramite striscioni e la fanzine Mentalità UC, occupandoci anche di solidarietà, contribuendo a regalare un sorriso ai bambini dell’ospedale pugliese del reparto di oncologia pediatrica e pediatria o raccogliendo fondi per beneficenza e donarli a famiglie bisognose della città di Catanzaro.

Essere riusciti a far riconoscere la festa degli Ultras non significa adeguarsi al sistema e scendere a compromessi o ricevere contributi dal Comune di Catanzaro, ma essere riusciti a guadagnarsi rispetto per i sacrifici fatti in tutti questi anni dalle istituzioni. Noi Ultras Catanzaro 1973, andremo avanti per la nostra strada e con la nostra mentalità, continuando a fare sacrifici economici e di dedizione per portare alto il nostro nome e senza chiedere nulla a nessuno, cercando di organizzare al meglio tutto quello che riguarda il nostro mondo come abbiamo fatto negli anni passati e come faremo negli anni a seguire, iniziando dalla festa che si terrà giorno 29 giugno presso la Villa Margherita dalle ore 21.00 in poi. Cogliamo l’occasione per invitare tutto il popolo di fede giallo rossa a prenderne parte per festeggiare tutti insieme questo traguardo raggiunto, perché quarant’anni di Ultras significano generazioni. 

A proposito dell’autore

Salvatore Ferragina

Lascia un commento