Intervistiamo

Riapre mercoledì la discarica di Alli

La nota stampa del Comune. Abramo all’Ansa: sono tranquillo, ho dato la mia disponibilità al riconteggio delle schede

Tre i risultati positivi incassati dal sindaco Sergio Abramo nella lotta all’emergenza rifiuti: doppio turno straordinario di svuotamento degli RSU nelle giornate di sabato e lunedì; piano per la raccolta dei rifiuti ingombranti (elettrodomestici, arredi, etc) a partire da lunedì; riapertura mercoledì mattina della discarica di Alli.

Abramo ha dedicato anche la sua settima giornata da sindaco alla soluzione della principale emergenza di cui soffre ormai da dieci mesi la città. Riunioni no stop, contatti continui con l’ufficio del Commissario per l’emergenza ambientale, confronto permanente con i dirigenti e le aziende che curano il servizio.

Mentre prosegue la bonifica nelle periferie, dove è più grave l’accumulo di rifiuti, si lavora per dare un assetto strutturale e non occasionale al servizio che, più di ogni altro, caratterizza il vivere civile di una comunità. Ma ecco, nel dettaglio, le novità maturate.

Doppio turno di raccolta e svuotamento sabato e domenica

Grazie alla disponibilità del commissario Speranza, i mezzi di Aimeri potranno conferire nella discarica di Pianopoli anche nelle giornate di sabato e domenica. L’azienda potrà in tal modo garantire un doppio turno di raccolta nel week end e ciò servirà a ripulire definitivamente la città dagli RSU regolarmente conferiti nei cassonetti azzurri. Resta il problema dei cassonetti gialli destinati all’umido che, durante i lunghi mesi di emergenza, sono stati intasati con i sacchetti di spazzatura indifferenziata. E’ già allo studio una soluzione che permetterà di svuotare i cassonetti gialli a partire dalla prossima settimana.

Piano straordinario di raccolta degli ingombranti

La mancanza di un sito di conferimento autorizzato ha provocato una gravissima situazione con un quantitativo impressionante di ingombranti (frigoriferi, lavatrici, televisori, mobili, suppellettili) lasciati a fianco dei cassonetti. Il sindaco Abramo ha ottenuto la disponibilità di un sito di conferimento autorizzato alle porte della città in modo che da lunedì l’Aimeri possa programmare un intervento straordinario che, nell’arco di 4-5 giorni, dovrebbe portare all’eliminazione dell’arretrato.

Sono allo studio del sindaco e dei suoi collaboratori soluzioni anche per quanto riguarda, nello specifico, i televisori, visto che l’introduzione del digitale terrestre porterà nei prossimi giorni ad una probabile intensificazione della rottamazione di apparecchi tv.

Mercoledì riapre Alli

L’ing. Stefano Colosimo ha confermato per mercoledì mattina, alle ore 10, la riapertura della discarica di Alli. Saranno presenti all’evento il commissario per l’emergenza ambientale dott. Speranza e il sindaco Abramo. Si tratta, come è noto, di una riapertura parziale dell’impianto ma che, in ogni caso, sarà sufficiente per risolvere numerosi problemi, a partire dal conferimento degli RSU (Alli funzionerà come stazione di trasferenza verso Pianopoli).

Alli – nei progetti del sindaco – è essenziale per programmare un sistema integrato dei rifiuti. Nel plaudire allo sforzo compiuto dal commissario Speranza, dall’ing. Colosimo e dagli altri esperti impegnati nell’operazione, il sindaco si è augurato che si proceda velocemente alla messa in sicurezza della discarica e al suo ampliamento.

All’Ansa, ine merito alle note vicende dei presunti brogli elettorali, Abramo ha dichiarato:

”Per quanto mi riguarda sono tranquillo. Ho dato la mia disponibilita’ al riconteggio di tutte le schede, ma se le opposizioni non si fidano del lavoro del magistrato che ha fatto la proclamazione e’ un problema loro”.

Cosi’ Sergio Abramo – in una conversazione con l’ ANSA – aggiungendo: ”attendo in assoluta tranquillita’ e sono fermamente deciso a svolgere il mio lavoro sulla base degli impegni che ho preso con chi mi ha votato. In questo momento sono impegnato con il bilancio”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento