TV – Sabato al palacorvo evento televisivo dedicato alla memoria del Pontefice

Dopo il successo delle precedenti edizioni, la “diventeranno famosi” continua a perseguire il progetto di crescita dell’evento televisivo dedicato alla memoria del Pontefice più amato della storia e che sarà condotto da Daniele Piombi e Domenico Gareri il giorno 28 Aprile 2007 al Palazzetto dello Sport di Catanzaro. Durante la conferenza stampa che si è tenuta a Roma presso Palazzo Grassi in via Merulana sono intervenuti Domenico Gareri conduttore tv e presidente dell’associazione “Diventeranno famosi”, Daniele Piombi storico presentatore Rai e Daniele Venturi presidente dell’Associazione Nazionale Papaboys.

Alla presenza di autorità laiche e religiose, di enti ed associazioni e ad una rappresentanza della “Fabbrica dei sogni ONLUS”( scuola di spettacolo per ragazzi diversamente abili), giunta dalla Calabria, Domenico Gareri ha illustrato gli obiettivi e le novità dell’evento diretto da Franco Della Posta. Daniele Venturi ha aperto la conferenza stampa presentando il progetto che avrà tra i patrocini la stessa Associazione da lui presieduta, ma anche quello di importanti istituzioni Nazionali e della Fondazione Kepha Onlus. Inoltre da sottolineare la collaborazione alla realizzazione di alcune Diocesi della Calabria – (Reggio Calabria – Bova; Catanzaro – Squillace; Mileto – Nicotera – Tropea; Crotone – San Severino; Cosenza – Bisognano).

La serata, che andrà in onda in differita lunedì 14 maggio alle ore 21.40 ed in replica martedì 15 maggio sul canale satellitare OASI Tv ( Canale 848 Sky) e martedi 15 Maggio alle ore 20.45 su Telespazio Studio3, nasce con l’intento di promuovere la cultura del sociale dando risalto all’ aria del disagio. Sul palcoscenico oltre che noti artisti del calibro di Manuela Villa, Roberto Bignoli, Donatella Pompadour , saliranno anche gruppi di ragazzi diversamente abili, esponenti del gruppo Papaboys Puglia facenti capo alla Compagnia Teatrale Karol W. diretta da Gabriele Malerba e del Carcere minorile di Catanzaro. Le esibizioni saranno intervallate da alcuni RVM con personaggi della televisione ( Pippo Baudo, Carlo Conti, ecc..), del giornalismo e della cultura in genere, i quali hanno voluto lasciare dei messaggi di ricordo su Giovanni Paolo II e porgere dei saluti ai ragazzi diversamente abili della “Fabbrica dei Sogni”. “Questa trasmissione vuole attraverso l’arte ricordare gli insegnamenti che Giovanni Paolo II ha lasciato al mondo intero” ha affermato Domenico Gareri .

Tra le novità l’istituzione della prima edizione del premio “ Nella memoria di Giovanni Paolo II”, che verrà assegnato a personaggi che si sono distinti in attività ed in opere attinenti all’ operato del Santo Padre. Tra i premiati Padre Pawel Ptasznik ( capo della sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana, curatore del libro ‘Memoria e identità’), l’On. Alberto Michelini ( già rappresentante Personale del Presidente del Consiglio per L’Africa) l’imam YahYa Sergio Pallavicini (Presidente CO.RE.IS ), Michal Jedynak (produttore Tvn 24, canale polacco di news), il M° Marco Celli Stein ( direttore di orchestra), Roberto Bignoli (Cantautore, conosciuto in tutto il mondo, vincitore del Premio Unity Awards che ha di recente presentato un prodotto musicale su Giovanni Paolo II) e Stefano Cantucci (autore tv Rai e Mediaset). Ai premiati sarà assegnato il Premio ‘Mantello della Pace’, – unitamente all’attestato ‘Ambasciatori della Pace’ – progetto curato dalla Fondazione Internazionale Chromy, con i Patrocini dell’Associazione dei Papaboys e della Fondazione Kepha onlus, che consiste nel costruire un mantello della pace in marmo, ricavato da un monolite di marmo di oltre 200 tonnellate giunto dalle cave di Michelangelo a Carrara; il tutto lavorato dalla scultrice Anna Chromy, attualmente una delle migliori artiste contemporanee al mondo. L’opera sarà donata al Sacro Convento di Assisi e sarà posta all’interno della Selva di Francesco, lato destro della Basilica di Assisi. Tra gli ospiti attesi a Catanzaro anche il Professor Fabrizio Fabbrini dell’Universita Pontificia Lateranense che presenterà un nuovo volume in uscita sulla vita di Giovanni Paolo II.

“ La decisione di affiancare Domenico Gareri anche in questa terza edizione del programma – ha dichiarato il popolare Daniele Piombi – nasce oltre che da una stima per la persona, anche per la scia di entusiasmo che i gioiosi inni e striscioni delle persone in sala degli scorsi anni hanno lasciato nel mio cuore. Dopo anni di conduzione – continua Piombi- ora avverto il bisogno di vivere e di scegliere dei programmi che sento appartenermi.” Piombi stesso ha poi auspicato la crescita dell’ evento a livello nazionale ed europeo sottolineando che questo sarà raggiungibile grazie alla collaborazione con l’Associazione dei Papaboys. Il presentatore Rai ha infine risposto alle domande dei giornalisti spiegando anche come non sia semplice realizzare questi eventi dedicati al sociale in tv, poiché è facile trovare i patrocini ma meno dei contributi alla loro realizzazione. A conclusione della conferenza stampa, il mister della Nazionale di calcio dei Papaboys Alessandro Rubinacci, portando ai presenti i saluti della Presidente onoraria Suor Maria Bertilla Carfagna – che interverrà all’evento con un video messaggo. ha voluto ricordare che la mattina del 28 Aprile 2007 si svolgerà un triangolare di calcio presso il campo di calcio del Centro Sportivo “ Calabricata” del comune di Sellia Marina a Catanzaro. Il triangolare sarà disputato tra la Nazionale dei Papaboys (al debutto amichevole stagionale), la squadra E.N.S- Catanzaro e la Rappresentativa regionale Papaboys Calabria, ed arbitrato dal delegato regionale dell’Associazione Papaboys della Campania, Massimo Manzolillo, che è anche un arbitro della categoria Promozione della Figc. Un’iniziativa formativa ed importante che avvalla le parole del Santo Padre dette durante il Giubileo degli sportivi nel 2000. Daniele Venturi ha concluso la conferenza stampa invitando Domenico Gareri a rendere questa trasmissione itinerante al fine di portare nelle varie regioni italiane il messaggio, sempre attuale, di pace, fraternità e riscoperta di Cristo che Giovanni Paolo II ha lasciato nel cuore di tutti i giovani, al servizio dell’attuale Pontefice Benedetto XVI. Un grazie particolare, a nome di tutta l’organizzazione, a Monsignor Giovanni D’Ercole, per la preziosa amicizia e fraternità.

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento