Catanzaro News Numeri Giallorossi

I numeri di Teramo-Catanzaro

Statistiche, precedenti e curiosità del tredicesimo incontro tra abruzzesi e calabresi

Non c’è tempo per metabolizzare la sconfitta interna contro l’Avellino che il Catanzaro deve subito pensare ad un’altra sfida complicata dall’alto coefficiente di difficoltà. I giallorossi saranno impegnati in casa del Teramo in uno scontro diretto delicato che concluderà un trittico di partite in una settimana.

I NUMERI

Il Teramo è sesto in classifica con 38 punti frutto di 9 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte con 28 gol fatti e 24 subiti. I biancorossi sono la seconda squadra con più pareggi dietro solo alla Vibonese e la quarta migliore diesa del girone.

In casa il Teramo ha conquistato 25 punti a fronte di 7 successi, 4 segni X ed una sola gara persa, il 17 febbraio 1-3 contro il Potenza.

Il Catanzaro è quarto con 6 punti in più degli abruzzesi. 12 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte per le Aquile con 31 reti all’attivo e 26 al passivo.

Lontano dal “Ceravolo” l’US ha ottenuto 17 punti. Sono stati 4 i successi, 5 i segni X e 4 le gare perse dagli uomini di mister Calabro con 15 gol segnati e altrettanti subiti.

I giallorossi hanno conquistato due vittorie consecutive esterne. Contro l’Avellino è stata la settima gara senza segnare per Carlini e compagni, la terza in casa. Al “Ceravolo” non si è segnato sempre nel 2021 in sei gare giocate. Nona espulsione a favore dell’US, la prima invece interna per le Aquile rimediata da Carlini.

I PRECEDENTI

Le due compagini si sono affrontate in passato per 12 volte tra campionato e playoff. Bilancio totalmente a favore dei giallorossi che hanno vinto 6 incontri; mentre sono 5 i pareggi, una vittoria del Teramo. Nel complesso è di 12-4 il bilancio di reti segnate in favore dell’US. In casa dei biancorossi, gli abruzzesi hanno vinto una partita, quattro sono stati i pareggi, nessun successo dei giallorossi. Il computo è 4 reti per il Teramo, 3 per il Catanzaro.

All’andata finì 1-0 per il Catanzaro e decise Carlini al 72′. Il fantasista non ci sarà perché squalificato. Il 22 gennaio 2020 vinse il Teramo con rete di Bombagi al 44′ nella gara dell’infortunio di Di Gennaro e dell’esonero di mister Grassadonia.

L’ultima volta che le squadre si erano affrontate in Abruzzo era il lontano 21 dicembre 2003, nell’anno della promozione in B degli uomini di mister Braglia. Partita complicatissima per le Aquile che prima subirono il gol di Taua al 18’ e poi restarono in inferiorità al 20’ per l’espulsione di Caterino. Un super Toledo dapprima causò l’autorete di Scandroglio al 23’, successivamente realizzò il sorpasso al 44’. Nella ripresa pareggiò Miglietta al 68’.

Gli altri tre incontri furono giocati il 2 novembre del 1986 con risultato finale di 0-0 come nel match del 29 settembre 1996. 1-1 terminò l’8 ottobre 1995 con Campo che rispose a Bonfiglio.

CURIOSITÀ

Sia Catanzaro che Teramo hanno perso la loro prima gara interna dell’anno il 17 febbraio. Gli abruzzesi, come scritto sopra 1-3 con il Potenza, i giallorossi 0-3 per mano della Casertana.

Di seguito l’infografica della partita a cura di Alfredo Cristiano. 

Autore

Ferdinando Capicotto

Scrivi un commento