Corso di Formazione all’Arpacal

RIFIUTI AGRICOLI: I CONTROLLI AMBIENTALI AL CENTRO DI UN SEMINARIO
PER ADDETTI AL SETTORE

 

La gestione ed i controlli ambientali dei rifiuti agricoli, è stato l’argomento del corso di formazione e aggiornamento rivolto agli operatori addetti al controllo presso le aziende agricole, che si sé svolto l’altro ieri nella sala del consiglio provinciale di Catanzaro.
A questo importante momento di confronto e formazione per gli operatori del settore agricolo – che si inquadra nell’ambito dell’Accordo di programma per i rifiuti provenienti da attività agricole nella provincia di Catanzaro, approvato con Deliberazione della Giunta Provinciale n° 430 del 14.10.2005 – ha partecipato, in qualità di docente, il dott. Clemente Migliorino, dirigente del servizio tematico “Suolo e rifiuti” del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria).
La relazione di Migliorino è stata incentrata su “I Controlli ambientali sui rischi legati alla gestione dei rifiuti agricoli”.
“La gestione dei rifiuti agricoli – ha affermato Migliorino – è una problematica molto complessa sia dal punto di vista giuridico, perché presenta molte zone d’ombra nella definizione di rifiuto per i liquami, le acque di vegetazioni e le biomasse, e sia dal punto di vista  dei controlli  e delle sanzioni. Anche gli adempimenti, per quanto riguarda lo spandimento delle acque di vegetazione e dei liquami, sono spesso sconosciuti o male applicati dalle aziende agricole, che così, anziché apportare elementi nutritivi ai terreni agricoli, possono invece arrecare non pochi danni ambientali”.
“Pertanto, in futuro – ha concluso Migliorino – è auspicabile organizzare dei convegni su questi temi per aggiornare Comuni e aziende agricole sugli adempimenti di loro competenza. Oltretutto ad Arpacal spettano, secondo le normative regionali, i controlli sullo spandimento dei liquami zootecnici e delle acque di vegetazione”.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento