Verso Catanzaro–Sampdoria
Dopo il passaggio del ciclone Harry, che ha duramente colpito il quartiere Lido di Catanzaro — area nella quale i giallorossi svolgono abitualmente le sedute di allenamento — la squadra può ora concentrarsi sui tre giorni che precedono la sfida contro la Sampdoria. Un periodo utile per entrare pienamente nel clima partita e preparare al meglio il match contro i blucerchiati, in programma domenica alle 17.15.
La solidarietà del mondo giallorosso
In seguito agli ingenti danni causati dal maltempo, non sono passati inosservati i numerosi messaggi di solidarietà espressi dai calciatori attualmente in rosa, ma anche da diversi ex giallorossi che proprio nel quartiere Lido hanno vissuto la loro esperienza calcistica a Catanzaro.
Da Scognamillo a Biasci, fino ai messaggi di Situm, Sounas, Fulignati, Ghion, Vandeputte, Martinelli, Brignola, Bombagi e Ambrosino, in molti hanno voluto manifestare la propria vicinanza alla città. Parole che confermano quanto sia stata significativa la loro esperienza nel capoluogo calabrese e che non possono che fare piacere all’ambiente giallorosso.
Le scelte tecniche e l’emergenza difensiva
Sul piano prettamente tecnico, Aquilani sta lavorando alle soluzioni migliori per riorganizzare la squadra alla luce delle defezioni di Verrengia e, soprattutto, del centrale titolare Antonini.
Al netto delle voci di mercato — fisiologiche in questo periodo, a pochi giorni dalla chiusura della sessione invernale — l’attenzione dovrà restare massima, indipendentemente dagli scenari che potranno svilupparsi da qui al termine del mercato.
Probabile assetto tattico
Bettella è al momento il principale candidato a sostituire Antonini al centro della difesa, con Cassandro e Brighenti a completare il reparto. Più difficile l’opzione Bashi: la scelta dovrebbe infatti ricadere sull’esperienza per arginare attaccanti del calibro di Coda, miglior cannoniere della Serie B con oltre 140 reti, e Brunori, prelevato di recente dal Palermo.
A centrocampo Petriccione dovrebbe tornare in cabina di regia, affiancato da Pontisso o Rispoli. Sulle corsie esterne resta aperto il ballottaggio tra D’Alessandro e il rientrante Frosinini. A completare lo scacchiere offensivo, Favasuli agirà a destra, con Cisse e Iemmello alle spalle di Pittarello. Dopo le defezioni dei giorni scorsi, nel gruppo è tornato ad allenarsi Pandolfi.
Situazione in casa Sampdoria
In casa Sampdoria è da registrare l’assenza pesante di Salvatore Esposito, regista arrivato dallo Spezia. Nella giornata di ieri il centrocampista si è sottoposto a una nuova risonanza magnetica a Milano, che ha evidenziato una grave lesione muscolare con rottura intratendinea alla coscia sinistra. Una situazione che ha acceso il dibattito nell’opinione pubblica blucerchiata, sollevando interrogativi sia sulla gestione sanitaria sia sulle scelte di mercato.
Oggi la Sampdoria sosterrà nel pomeriggio un test a porte chiuse contro il Golfo Paradiso, formazione che milita nel campionato di Eccellenza ligure. Con il gruppo anche Antonín Barák e Massimo Coda. Lavoro di scarico in palestra per Benedetti, seduta differenziata tra campo e palestra per Çuni. Ancora a riposo, infine, Abildgaard, alle prese con sintomi influenzali.
Redazione 24

