CLEMENS ROCK NIGHT 2009: gli Almamegretta

Il prossimo 19 agosto, alll’Hemingway Rock Pub di Catanzaro Lido la quarta edizione

E’ ormai alle porte il nuovo imperdibile appuntamento con la manifestazione musicale “Clemens Rock Night”, promossa dall’associazione di volontariato Clemens, in collaborazione con l’agenzia di booking Catanzaro Concerti e con il sostegno dell’amministrazione provinciale catanzarese, dell’Aci – Automobile Club Catanzaro e del Centro Servizi al Volontariato della nostra provincia.

Il prossimo 19 agosto, l’Hemingway Rock Pub di Catanzaro Lido ospiterà la quarta edizione dell’evento, ormai noto nell’ambiente cittadino per la sua riuscita fusione di buona musica e sensibilizzazione alla sicurezza stradale, da sempre obiettivo centrale dell’associazione promotrice.

Ospiti d’onore della nuova edizione della manifestazione, gli Almamegretta, storica band napoletana nata nel 1991. Fin dagli esordi, la musica degli Almamegretta si è contraddistinta per la sapiente miscela di reggae, dub, canzoni napoletane e nenie arabe. Vincitore di innumerevoli riconoscimenti, oggi il gruppo partenopeo si presenta con una nuova formula, con Marcello Coleman alla voce e Neil Perch, membro fondatore degli Zion Train, alla postazione di dubmaster. Questi sostanziali elementi di cambiamento portano gli Almamegretta alla realizzazione del nuovo tour 2009 e a dare al loro sound una connotazione più marcatamente dub/dancehall.

A introdurre il gruppo headliner, The Mad Shepherd e i cosentini Monotype, questi ultimi reduci dalla recente vittoria del concorso musicale Rock Auser 2009, che apriranno il concerto con le loro innovative sperimentazioni a metà strada tra il rock alternativo e l’elettronica.

Perno dell’intera manifestazione, un’accurata campagna di informazione legata alla sicurezza stradale, a cui prenderà parte anche il corpo di Polizia Stradale. Al centro della campagna informativa, la proiezione di spot e video tematici e la distribuzione di utile materiale divulgativo.

Costituita ufficialmente nel 2008 – ma di fatto attiva già dal 2006 – l’associazione Clemens è composta da giovani catanzaresi animati dalla volontà di mantenere vivo il ricordo di un caro amico, Andrea Avenoso, scomparso prematuramente in seguito a un tragico incidente stradale nell’ottobre del 2005. Fin dalla sua creazione, l’associazione ha sempre perseguito lo scopo di informare i giovani su tematiche tanto importanti quanto attuali – legate alla sicurezza stradale, alla prudenza e all’attenzione indispensabili alla guida di un veicolo – contribuendo, attraverso l’organizzazione di diverse iniziative di carattere sociale e culturale, a diffondere una maggiore consapevolezza e un più forte senso di responsabilità tra gli utenti della strada.

Il “Clemens Rock Night” rappresenta una delle espressioni principali dell’attività dell’associazione, in grado di richiamare ormai un altissimo numero di spettatori, e si è da sempre contraddistinto per l’alto livello degli artisti che vi hanno preso parte, come il grande chitarrista di fama internazionale Richie Kotzen, stella dell’edizione del 2008.

Start: ore 22.00

Ingresso libero

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento