Catanzaro News La Striscia

Santo Stefano di passione

Scritto da Redazione

Le due squadre svolgeranno la rifinitura nel giorno di Natale

IL DERBY DI CALABRIA E LA 19ª GIORNATA

Il giorno di Santo Stefano, nell’era del calcio moderno, è ormai conosciuto come il Boxing Day, un termine preso in prestito dagli inglesi. Per i tifosi di Catanzaro e Cosenza, questa giornata rappresenterà un momento di grande passione. È inutile negarlo: per entrambe le tifoserie, questa è la partita delle partite.

Cosenza e Catanzaro si affronteranno giovedì alle ore 15 allo stadio San Vito Marulla, in occasione della 19ª giornata del campionato di Serie BKT. Il turno si svolgerà con tutte le gare in programma per il giorno di Santo Stefano, iniziando alle 12:30 con la partita tra Pisa e Sassuolo, per poi proseguire con sette incontri, incluso il derby di Calabria alle 15. La giornata si concluderà con Palermo-Bari alle 18 e Sampdoria-Carrarese alle 20:30.

QUI CATANZARO

Da domenica e con il maltempo che imperversa in città, i giallorossi hanno ripreso a lavorare al Centro Sportivo di Giovino, con una seduta di scarico dopo la sconfitta casalinga contro lo Spezia. I giorni per preparare una sfida così importante sono davvero pochi: infatti, dopo l’allenamento di oggi, la squadra avrà solo la rifinitura di domani prima della gara di giovedì. A parte l’assenza certa di D’Alessandro, mister Caserta dovrebbe avere a disposizione tutti gli altri calciatori. Resta da valutare solo la condizione di Coulibaly, che ha subito un trauma durante l’allenamento prima della partita a Palermo; si vedrà se il centrocampista sarà almeno in grado di occupare un posto in panchina.

Per la formazione che scenderà in campo dall’inizio, verrà valutato lo stato di forma di ognuno degli atleti a disposizione di mister Caserta. In particolare, sono sotto osservazione i recuperi di Situm, Antonini e La Mantia che, dopo lunghe assenze, hanno avuto l’opportunità di giocare alcuni spezzoni di partita contro il Palermo e lo Spezia.

QUI COSENZA

Anche il Cosenza di Alvini ha lo stesso programma di allenamenti dei giallorossi, in vista della gara di giovedì. Lo squalificato Florenzi e Camporese, che continua a lavorare a parte, non saranno disponibili per la sfida al Catanzaro. Fra i disponibili torna Kouan che ha scontato il turno di squalifica nella gara persa dai lupi con la Carrarese grazie all’eurogol di Cicconi.

PUBBLICO

Sebbene non ci siano ancora comunicazioni ufficiali da parte degli organi competenti e dalla società del Cosenza, è confermato che il settore ospiti sarà chiuso e che la vendita dei biglietti è vietata ai residenti nella provincia di Catanzaro per tutti gli altri settori. Inoltre, i dirigenti dell’US Catanzaro saranno collocati in Tribuna Rao, dove non sarà possibile acquistare tagliandi. I pochi abbonati al Cosenza calcio e la grande voglia di assistere al derby hanno contribuito a dare vita a lunghe code ai botteghini per accaparrarsi un biglietto. In occasione del derby, dopo il ritiro del comunicato sui prezzi dei tagliandi ritenuti esagerati e poi abbassati,  la società di Guarascio ha proclamato la giornata rossoblù.

TANTI EX DA UNA PARTE E DALL’ALTRA

Fabio Caserta è l’ex più importante della partita. L’attuale tecnico catanzarese, insieme ad Accursi e al collaboratore Viola, lo scorso anno si trovava sulla panchina dei lupi. Tra i calciatori del Catanzaro, invece, spiccano gli ex Brignola, Situm e La Mantia. Quest’ultimo segnò un gol in un derby di Serie C durante la stagione 2015-16, pareggiando il vantaggio del giallorosso Patti.

Nelle fila cosentine non ci sono calciatori che abbiano vestito la maglia del Catanzaro. Tuttavia, numerosi ex giocatori sono presenti tra la dirigenza e lo staff tecnico. Gennaro Del Vecchio ha giocato nel Catanzaro in C2 nella stagione 2000-01.  Il Match Analyst, Imbrogno,  è stato collaboratore di mister Calabro durante il suo incarico di tecnico al Catanzaro. Anche il direttore generale Beppe Ursino ha collaborato con il Catanzaro per alcuni mesi ai tempi della presidenza Soluri. Infine, il vice di Alvini, Renato Montagnolo, è originario di Catanzaro.

Redazione 24

 

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento