Il venerdì serale con tutte le sfide in contemporanea
Dopo la seduta di ieri, caratterizzata dal consueto lavoro di scarico per chi ha giocato l’ultima partita e da allenamenti più intensi per chi ha avuto meno spazio o è subentrato durante la gara, il Catanzaro di mister Caserta ha davanti a sé tre giorni di intenso lavoro. Il programma di allenamenti terminerà giovedì con la rifinitura in vista della sfida di venerdì, che si giocherà sotto le luci dei riflettori al Mapei Stadium – Città del Tricolore, lo stadio che ospiterà la partita del Sassuolo, che nella prossima stagione tornerà in Serie A dopo averla lasciata solo un anno fa.
Perso Pompetti squalificato per la sfida serale di venerdì, valida a questo punto per il penultimo turno del campionato, poiché il recupero della 34ª giornata si svolgerà martedì 13 maggio. È stata inoltre introdotta una novità che si è consolidata negli ultimi anni: tutte le gare si giocheranno allo stesso orario. Per la Serie B, entrambi i turni si disputeranno alle 20:30.
Tre giorni di sedute fino a giovedì che saranno decisive per le scelte
Mister Caserta, in questi giorni successivi alla partita con la Sampdoria, dovrà valutare attentamente su quali elementi puntare per non lasciare nulla d’intentato. Il pareggio contro la Sampdoria ha lasciato un certo rammarico, soprattutto per le due reti letteralmente regalate, che hanno influito sul risultato. Pur avendo consolidato il sesto posto in classifica, l’obiettivo dei playoff si è decisamente complicato. Con un vantaggio di appena due punti sulle dirette concorrenti, la situazione è molto serrata, e da aggiungere che le ultime due gare si giocheranno entrambe in trasferta.
Per centrare l’obiettivo, non sarà tanto necessario un miracolo quanto piuttosto quell’abnegazione, quella voglia ritrovata, parzialmente emersa nell’ultima partita, e quell’applicazione che ha permesso al Catanzaro di raggiungere la salvezza con largo anticipo. Servirà un impegno collettivo e una determinazione ancora maggiore per affrontare le sfide rimanenti e mantenere vive le speranze di accesso ai playoff. La formazione che scenderà in campo contro la squadra che ha dominato il torneo cadetto sarà decisa in base alle condizioni fisiche e mentali degli elementi a disposizione del tecnico melitese.
Il modulo di gioco dovrebbe rimanere sul 3-5-2, e a partire dalla difesa si dovrà stabilire chi comporrà il pacchetto difensivo dei tre dietro, con uno che si accomoderà in panchina tra Brighenti, Scognamillo, Bonini e Antonini. È difficile pensare a un passaggio alla difesa a quattro, perché cambiare in questo momento cruciale del torneo potrebbe essere un azzardo, come già sappiamo dalle recenti gare in cui il rallentamento del Catanzaro è costato caro, sia per le scelte tecniche di alcuni giocatori che hanno avuto meno spazio, sia per l’adozione di un modulo diverso da quello consueto. Questo modulo, infatti, ha consentito ai giallorossi di assumere nel corso del torneo l’immagine di una squadra solida, compatta e piacevole da vedere giocare.
Sulla mediana si dovrà decidere chi sostituirà Pompetti, e il rumeno Ilie è tra i candidati principali. Situm, rientrato domenica, avrà più minuti nelle gambe e la sua esperienza potrà rivelarsi utile in questa fase finale. Per gli altri ruoli ci saranno vari ballottaggi, sia in attacco che sugli esterni. Fra i disponibili per un posto in panca ci dovrebbe essere D’Alessandro che dovrebbe essere ormai prossimo al rientro per giocare magari a partita in corso.
Sassuolo con l’ex tanto apprezzato a Catanzaro
Dopo il successo nel derby di Modena del 12 aprile, i neroverdi del Sassuolo hanno conquistato la Serie A e, nelle successive tre gare, non hanno regalato nulla agli avversari. Infatti, dopo le due vittorie consecutive contro il Cesena in trasferta e la Carrarese in casa, nell’ultima partita hanno pareggiato a Cremona per 1-1. Mister Grosso, in questo finale di campionato, sta cercando di dare spazio a tutti i suoi giocatori, un’arma in più per i già forti neroverdi, che hanno l’occasione di mettersi in mostra per confermarsi anche nella massima serie.
Tra i calciatori che militano nel Sassuolo, c’è un ex molto amato a Catanzaro. Stiamo parlando di Andrea Ghion, che nella squadra di Grosso si è ritagliato un ruolo importante, collezionando 27 presenze. Il centrocampista si è rilanciato proprio a Catanzaro, contribuendo in modo determinante alla promozione in Serie B e dimostrando tutto il suo valore anche nel torneo cadetto, prima di un infortunio che lo ha costretto a interrompere anzitempo la sua bellissima avventura con i giallorossi.
Biglietteria
A partire da venerdì scorso è iniziata la vendita dei tagliandi per la gara di venerdì. Attualmente, sono stati venduti circa 500 biglietti per il settore ospiti. Ricordiamo che sarà possibile acquistare i biglietti fino a giovedì alle 19 presso le rivendite autorizzate o attraverso il portale online di Vivaticket.
Redazione 24

