L’Italia Under 21 debutta stasera agli Europei, affrontando la Romania in una gara valida per il Gruppo A. Il girone comprende anche Slovacchia e Spagna, che si sfideranno nell’incontro inaugurale delle 18. Il torneo, che si svolge in Slovacchia, si concluderà con la finale del 28 giugno.
Gli Azzurrini – già vincitori di un titolo in Slovacchia nell’edizione del 2000 – cercano il sesto trofeo europeo e potrebbero ottenere così il primato solitario di vittorie, attualmente condiviso con la Spagna. La gara contro i rumeni è anche storica per la nazionale under 21: fu proprio questo incontro il primo in assoluto per la selezione giovanile azzurra. La partita si giocò a Udine il 16 aprile del 1969 e terminò 1-0 per gli azzurrini, con rete dell’allora quasi diciannovenne Paolino Pulici.
La Romania, qualificata grazie a un ottimo girone preliminare, concluso con sette vittorie su dieci partite, ha in Louis Munteanu, capocannoniere delle eliminatorie, la stella: il giovane bomber, attualmente al Cluj, ha disputato due stagioni nella Fiorentina primavera, con alcune convocazioni in prima squadra.
L’under 21 e i giallorossi
Nella sfida di Trnava, che si giocherà alle ore 21 e sarà trasmessa in diretta su Rai 2, c’è anche un po’ di Catanzaro: nella rosa italiana ci sono gli ex Ambrosino e Turicchia. Il primo, che dovrebbe essere titolare, è reduce da un discreto campionato nel Frosinone, mentre il secondo, dopo aver giocato uno scampolo di partita in giallorosso, è tornato alla Juventus Next Gen nel mercato invernale. Ma la vera curiosità per i tifosi delle Aquile riguarda Rareș Ilie, che il ct rumeno Pancu potrebbe schierare tra i titolari.
Il centrocampista ventiduenne, arrivato a Catanzaro nel mercato invernale in prestito dal Nizza, avrà questa partita come vetrina per dimostrare il suo valore, reduce dalle ottime prestazioni a Catanzaro nella seconda parte del torneo appena concluso, con giocate di alta classe e tre assist nelle gare contro Cosenza (due) e Bari.
Se Rareș Ilie resterà ancora al Catanzaro anche nella prossima stagione, è ancora tutto da vedere: non sarà facile, ma Polito ci sta provando.
Non siamo ancora tornati ai magici anni ’80 del Catanzaro, quando ben quattro titolari della Nazionale Under 21 (Celestini, Borghi, Bivi e Massimo Mauro) erano giocatori delle Aquile. Tuttavia, dopo tanti anni di buio, vedere un po’ di giallorosso nel calcio che conta è sempre una gioia.
Redazione 24
Immagine US Catanzaro 1929

