A una settimana dai nostri due articoli riepilogativi sulla rosa 2024/25 e il mercato 2025/26 del Catanzaro (vedi prima e seconda parte), facciamo il punto sulla situazione relativa ai prestiti e ai pagamenti per obblighi e valorizzazioni in scadenza alla fine della stagione (vale a dire al 30 giugno).
Innanzitutto la buona notizia è l’ingresso nelle casse societarie della seconda tranche dei pagamenti per l’accordo con la Cremonese relativo ai trasferimenti di Andrea Fulignati e Jari Vandeputte. Oltre a ciò, la società giallorossa passerà anche all’incasso del premio di valorizzazione conseguente alla promozione in Serie A dei grigiorossi.
Prestiti con obbligo di riscatto
La formula è stata utilizzata come mezzo di differimento contabile dei pagamenti e riguarda tre giocatori: Federico Bonini, che sarà ceduto ad un club di Serie A, con la maggior plusvalenza del mercato giallorosso; Nicolò Buso e Filippo Pittarello, la cui probabile permanenza in rosa sarà comunque valutata dal nuovo tecnico delle Aquile.
Prestiti con diritto di riscatto
Nessuno dei riscatti sarà esercitato, in particolare per quei casi la cui quota è ritenuta eccessiva: ci riferiamo a Rareș Ilie, Giacomo Quagliata, Tommaso Cassandro e Riccardo Pagano.
Di questi quattro, sicuramente il talentuoso under di scuola Roma tornerà al Catanzaro, quasi certamente a titolo definitivo (altrimenti col rinnovo del prestito), mentre sono ancora in corso le trattative per il ritorno degli altri tre: per Cassandro lo scoglio è rappresentato dall’alto ingaggio, che nell’ultima stagione il Como ha parzialmente calmierato; per Quagliata si sta lavorando sulla formula, vista la richiesta attuale della Cremonese; infine, per Ilie la strada sembra in salita, viste le pretese del Nizza e anche la ventilata possibilità che il giocatore vada in una squadra europea di massima serie, dato anche il suo attuale proficuo impegno nella vetrina degli europei under 21.
Diversi sono gli altri tre casi restanti: per Mattia Compagnon la valutazione fatta dal Catanzaro dipende dai continui infortuni subiti, a partire dal ritiro estivo, con il giocatore che rientrerà alla Juventus; per Demba Seck non c’è mai stato dubbio sulla separazione e il suo ritorno al Torino; per Philipp Breit, oggetto misterioso del mercato estivo, si prospetta un mercato da svincolato, visto che alla SPAL, a cui sarebbe rientrato, non è stata accettata l’iscrizione (presentata incompleta, solo per salvare il titolo sportivo) alla Serie C.
Prestiti secchi
Rientrerà alla base uno degli arrivi con questa formula del mercato invernale: parliamo del difensore under Christian Corradi (all’Hellas Verona). Per Andrea La Mantia la situazione è simile a Breit, anche se l’esperto attaccante sarebbe stato comunque in scadenza di contratto anche con la SPAL. Anche Ludovico Gelmi avrà un mercato da svincolato, vista la fine del contratto con l’Atalanta.
Rientri dai prestiti
Per uno di loro, Bruno Verrengia (difensore mancino under), si tratterà del vero e proprio arrivo al Catanzaro, che lo ha acquistato nel mercato invernale – per surrogare Bonini nella prossima stagione – lasciandolo in prestito alla squadra in cui già giocava, cioè il Potenza. Per gli altri tre under dovrebbe trattarsi solo di un passaggio fugace, per poi finire (definitivamente o di nuovo in prestito) altrove: parliamo di Umberto Morleo, Marcello Piras (l’unico che forse potrebbe essere valutato in ritiro) e Giovanni Volpe.
Diversa dovrebbe essere la situazione di Ilias Koutsoupias: per il cretese dovrebbe essere recentemente scattato l’obbligo di riscatto da parte del Frosinone, grazie alla salvezza dei ciociari sancita dalla riscrittura della classifica di Serie B per il caso Brescia.
Foto Lorenzo Costa per uscatanzaro.net

