Giugno 2024
Agnelli: “Alberto, allora ci vai a Catanzaro?”
Aquilani: “Sì, ho deciso. Ci vado. Vieni con me?”
Agnelli: “Certo che ci vengo, ci mancherebbe…”
Aquilani: “Fantastico! Senti, io in questo momento sono nel Nord Italia, visto che tu ci sei già stato a Catanzaro e vorrei spezzare il viaggio, potresti aiutarmi? Faccio una tappa da qualche parte e poi riparto il giorno dopo altrimenti è troppo lunga, mi dai una mano? Mi trovi qualcosa?”
Agnelli: “Aspetta… Guardo un attimo… Sai, siamo in alta stagione ed è un po’ complicato… però aspetta… ecco… si è liberata ora una stanza per stanotte. Trovato. Puoi fare tappa in Campania e ripartire l’indomani.”
Aquilani: “Perfetto Cristian, dormo lì, mi riposo e poi l’indomani inizia l’avventura. Tu quando arrivi?”
Agnelli: “Ti raggiungo il giorno dopo.”
Alberto arriva in Campania, va in albergo, prende possesso della stanza ma nota qualcosa di strano… Telefona a Cristian.
Aquilani: “Oh Cristian, sai chi ha disdetto la camera che mi hai prenotato? Un certo Fabio che, mi è stato detto, è partito urgentemente stasera per andare a Catanzaro.”
Agnelli: “E allora?”
Aquilani: “Boh… e poi c’è un’altra cosa che non mi torna, la camera è libera fino a giugno 2025… ed è stata pagata a mio nome proprio da questo Fabio.”
Agnelli: “Ma dove sei esattamente?”
Aquilani: “All’albergo Melito, vicino alla Reggia.”
Agnelli: “La Reggia? Quale Reggia?”
Aquilani: “Quella di Caserta.”
Agnelli: “Quella di Caserta Caserta?”
Aquilani: “Quella di Caserta Caserta!”
Agnelli: “Ma no, no… Il nome dell’albergo è giusto, Melito, ma si trova a Castellammare di Stabia… dovevi fare tappa lì. Come sei finito a Caserta?”
Aquilani: “Ma che ne so… Ho impostato il navigatore, ho messo Melito Campania e sul navigatore è apparso – ricerca andata in Porto, Salvo destinazione? Ho seguito le indicazioni e qui sono arrivato.”
Agnelli: “Albè, mi sa ca a cacamma…”
Aquilani: “Come?”
Agnelli: “Alberto, goditi la vacanza tanto hai la camera pagata. Aspettiamo. Sono convinto che il temporeggiatore la disdice al massimo alla fine della prossima stagione.”
Giugno 2025
Aquilani: “Cristian, qui mi stanno buttando fuori, Fabio ha disdetto la camera a mio nome, che faccio?”
Agnelli: “Prosegui il viaggio. Presentati al Motel Agip di Catanzaro, ti stanno aspettando lì.”
Lina

