Con la travagliata conclusione del playout di Serie B (che resta da certificare solo per la giustizia sportiva), abbiamo ora il quadro completo delle partecipanti al trofeo che assegnerà la coccarda tricolore e che, come di consueto, aprirà la stagione agonistica 2025-26 in Italia.
Come abbiamo scritto oltre due settimane fa (vedi Catanzaro: la data di esordio nella Coppa Italia 2025-26), la competizione partirà con il turno preliminare nel weekend del 10 Agosto, con le gare tra le quattro neopromosse in Serie B e le migliori piazzate in Serie C (oltre al Rimini, vincitore della Coppa di categoria): tra gli incontri (vedi tabellone in copertina), sicuramente il più affascinante è il derby veneto tra Padova e Vicenza, che si ritroveranno dopo aver lottato fino all’ultima giornata per la promozione diretta in B.
La prima stagionale delle Aquile
Nei trentaduesimi, che si disputeranno nel lungo fine settimana di ferragosto, il Catanzaro esordirà a Reggio Emilia contro il Sassuolo (curiosamente nel replay dell’ultima vittoria in trasferta dei giallorossi). Tra le altre sfide, da segnalare il derby ligure Spezia-Sampdoria, e l’intrigante inizio dell’ex tecnico delle Aquile, Fabio Caserta, che con il suo Bari farà visita al Milan, costretto a partire da questo turno per essere arrivato ottavo in campionato e per aver perso la finale di Coppa Italia col Bologna, che ha così scavalcato il diavolo nel ranking per la formazione del tabellone. Altra gara che potrebbe riservare scintille è Cremonese-Palermo, con i grigiorossi neo-promossi in A che affronteranno i rosanero del City Group che, al solito, sono i favoriti per la caccia al primato nella prossima B.
Guardiamo oltre …
In caso d’impresa dei giallorossi, i sedicesimi – programmati per mercoledì 24 settembre – potrebbero vedere la squadra di Aquilani sul campo di quella che si candida a essere la mina vagante della prossima Serie A: parliamo del Como dei ricchissimi fratelli Hartono, guidato in panchina dalla stella Cesc Fàbregas. I lariani dovranno comunque superare prima il Südtirol del veterano Castori. Altra possibile partita di cartello, potrebbe essere il derby veneto tra Hellas Verona e Venezia, sempre che i gialloblù superino prima la vincente di Entella-Ternana e i lagunari il Mantova di Possanzini.
Solo un sogno?
E poi? Il sogno è colorato di viola: se il Catanzaro riuscisse nella straordinaria doppietta dei primi turni, allora si regalerebbe (il 3 o il 17 dicembre) la partita dell’amicizia a Firenze, che rinsalderebbe l’antico gemellaggio tra la tifoseria gigliata e quella giallorossa, e vedrebbe il ritorno di Aquilani nella città da cui è partita la sua carriera da allenatore.

