Calciomercato Catanzaro News In primo piano

Calciomercato Catanzaro: il ritorno di Gianluca Di Chiara

Scritto da Danilo Petrolino

Dopo oltre 10 anni l’esterno sinistro palermitano torna a vestire la maglia giallorossa

Puntuale, quasi ogni estate, a ogni suo avvistamento nel quartiere Lido e nella costa catanzarese, partiva il film su un possibile interessamento delle Aquile e di incontri con la dirigenza per definire l’accordo. Non c’era niente di questo: era solo normale che Di Chiara passasse una parte delle vacanze al mare nella città della moglie, insieme alla famiglia e agli amici conosciuti e frequentati nel corso degli anni, nel periodo in cui le sue strade non s’incrociavano con quelle del Catanzaro (stabilmente in C i giallorossi, mentre lui era fisso in B, con pure una fugace puntata in Serie A).

Un’estate diversa

Ma quest’anno si capiva che non era la stessa faccenda: Di Chiara viene da una stagione in cui prima non ha trovato spazio col Parma nella massima serie e poi, arrivato a Frosinone, ha avuto problemi d’intesa con il nuovo tecnico dei ciociari. Svincolato dagli emiliani, a questo punto, a 31 anni e mezzo, il pensiero di tornare a indossare la maglia del club della sua città d’adozione è balenato forte nella sua testa e di due tra i suoi più cari amici: il capitano Pietro Iemmello e il vice allenatore Cristian Agnelli. Tutti e tre sono stati protagonisti del bel Foggia di De Zerbi, che nel 2015-16 perse la finale playoff di Serie C contro il Pisa dell’attuale ct della nazionale, il calabrese Gattuso.

Nonostante la mancata promozione, quella rimane l’ultima stagione in Serie C della sua carriera: da allora 221 gare di Serie B (comprese 3 di playoff), con 4 reti e 21 assist, con le maglie di Perugia (insieme al bomber catanzarese), Carpi, Benevento, Reggina, Parma (con cui ha vinto il campionato 2023-24) e Frosinone, oltre a 13 presenze in Serie A con il Benevento (in cui ritrova Re Pietro). Nel periodo in cui ha calcato i campi della C, proprio prima di arrivare a Catanzaro nell’inverno 2014, ha vissuto anche una mezza stagione a Latina in Serie B (3 gare).

Un solo palermitano a sinistra?

Il suo arrivo dovrebbe perciò escludere un altro ritorno: quello del suo concittadino palermitano – con ruolo simile, ma non identico – Giacomo Quagliata, che è arrivato in giallorosso nello scorso mercato invernale, dando subito un contributo prezioso in assist e reti per l’approdo del Catanzaro ai playoff. Il fresco ex sarebbe potuto rientrare con le Aquile nell’ambito dell’affare Bonini con la Cremonese.

 

Autore

Danilo Petrolino

5 Commenti

Scrivi un commento