Dopo settimane di voci è arrivato il momento per vedere l’under 19 lombardo vestire la maglia delle Aquile. Il rapporto umano e professionale tra il neo tecnico giallorosso e il campione catalano hanno agevolato il trasferimento del giovane centrocampista sui tre colli.
Rispoli, classe 2006, ha esordito diciassettenne in Serie B nel gennaio 2024 nella gara vinta dai lariani sullo Spezia (vedi foto di copertina). La scelta del numero di maglia per quella stagione, il 32, non è stata casuale, visto che era lo stesso dell’esordio in Serie A dello zio materno Giuseppe Greco: era un Milan-Como del maggio 2003, e l’allora diciannovenne palermitano, cresciuto in Abruzzo, iniziava il suo percorso con i lariani. E proprio lo zio rappresenta uno dei legami col Catanzaro: l’attaccante ha giocato con i giallorossi nella disgraziata stagione di Serie B 2005/06. Arrivato a gennaio, disputò solo 8 gare sotto le gestioni Guerini e Giordano, siglando un’unica rete, che al Ceravolo diede alle Aquile la vittoria contro il Rimini.
Titolare a 18 anni
Nella scorsa stagione, Rispoli è stato mandato in prestito alla Virtus Verona, con cui ha disputato un ottimo campionato di Serie C, portando la squadra ai playoff: 35 gare (con una di playoff), siglando 4 reti e fornendo 2 assist ai compagni. Prima di allora ha fatto la trafila delle giovanili del Como ed è stato allenato in Primavera 2 da Cesc Fabregas, che l’ha poi portato in prima squadra.
Rispoli agisce sia da centrocampista, sia da trequartista, ed è dotato di una grande visione di gioco, riuscendo a mantenere alti ritmi per tutto il corso della gara. Nazionale azzurro under 19, con la squadra di Bollini ha disputato 5 partite nella scorsa stagione: due di queste gare le ha giocate a marzo al Nicola Ceravolo, facendo il mediano sinistro titolare nello sfortunato pareggio contro la Spagna, che alla fine del girone è costato l’eliminazione degli azzurrini dagli Europei di categoria.
Foto Como 1907


Certo qualcuno dirà che ci sono diverse squadre che stanno facendo acquisti di campioni già affermati, vedi Palermo, Frosinone, Bari, ecc. Ma ricordiamoci che anche l’anno scorso c’erano signore squadre e poi hanno deluso vedi Samp e Salernitana. Per cui fidiamoci e …… Forza Giallorossi ❤️💛
Penso che i giovani di quest’anno siano di ottima qualità e per costruire una squadra per il futuro servono calciatori di prospettiva integrati chiaramente a gente di esperinza.
Benvenuto nella squadra più mitica del mondo, con i tifosi più appassionati e competenti, presenti in ogni angolo della terra ❤️💛🦅