Del suo possibile arrivo ne abbiamo parlato qualche giorno fa, raccontando il suo percorso da Africo a Catanzaro, passando per Firenze (vedi Favasuli-Catanzaro, la trattativa si scalda: il talento di Africo vicino a vestire il giallorosso). Ora ripercorriamo tutte le tappe che hanno portato Favasuli fin qui.
Dalla Segato alla Fiorentina
Classe 2004, cresce nella prestigiosa scuola calcio Segato e da lì, quattordicenne, passa alla Fiorentina che da allora ne ha detenuto il cartellino (ultimo contratto fino al 2028). La seconda svolta della sua giovane carriera arriva a marzo 2021: Aquilani, allora tecnico della primavera viola, lo fa esordire in una gara di campionato contro la Sampdoria. Favasuli, non ha ancora 17 anni, ma ha già impressionato lo staff tecnico nelle stagioni precedenti.
I trofei con Aquilani e la Serie B
A dicembre dello stesso anno, il ragazzo di Africo è convocato per la Supercoppa Primavera, che si disputa al Castellani contro l’Empoli: partita intensa, che va ai supplementari, ed è proprio allora che Favasuli entra in campo. Si va ai rigori e Costantino realizza il quarto della serie dei viola: è il primo trofeo importante che conquista Favasuli. A quello si aggiungono anche due Coppe Italia di categoria.
Prima di iniziare a giocare tra i “grandi”, Favasuli colleziona 65 gare sotto la guida di Alberto Aquilani, che lo utilizza soprattutto come terzino sinistro, ma anche come esterno di centrocampo sulla stessa fascia. Nell’estate 2023 passa in prestito alla Ternana: tra campionato e playout gioca tanto (30 gare), ma solo 9 da titolare (tra cui le ultime 4), impiegato a centrocampo, sia da centrale, sia sulle corsie esterne (entrambe). La stagione scorsa la disputa nel Bari: 29 gare in campionato, di cui 19 da titolare, segnando un unico bellissimo gol proprio al Ceravolo e fornendo un assist nella partita successiva. Quasi tutte le partite le gioca come esterno di centrocampo, soprattutto a destra.
Favasuli ha anche due presenze nella nazionale under 19 azzurra, entrambe nel novembre 2022.


Benvenuto!!! Essendo calabrese saprai già di essere approdato nella squadra più mitica del mondo, con i tifosi più appassionati e competenti presenti in ogni angolo della terra 💛♥️💛♥️
Mi sembra un buon acquisto considerata la sua giovane età