Calciomercato Catanzaro News In primo piano

Calciomercato Catanzaro: ecco Mattia Liberali

Scritto da Danilo Petrolino

Il talento del diciottenne scuola Milan al servizio dei giallorossi di Alberto Aquilani

Si chiude nel migliore dei modi l’affare che ha fatto parlare tutto il mondo del calcio italiano e non solo gli addetti ai lavori che seguono il Catanzaro e la Serie B: la giovane stella lombarda approda nel club della famiglia Noto.

Tra Milan e under azzurre

Classe 2007, inizia a giocare in scuole calcio brianzole e a 8 anni passa nelle fila del Milan, facendo tutta la trafila nelle giovanili rossonere. Nella primavera del 2024 tutti si accorgono di lui: il numero 10 guida la nazionale under 17 alla vittoria degli Europei di categoria. Resta impresso nella memoria degli appassionati il suo incredibile gol, in uno slalom fatto di passi di danza e contrasti, che permette agli azzurrini di Favo di pareggiare il vantaggio dell’Inghilterra nei quarti di finale.

Il Diavolo ci crede, ma non troppo

Fonseca lo porta con sé in prima squadra e gli fa giocare due prestigiose amichevoli contro Manchester City e Real Madrid (in cui serve l’assist per il gol decisivo di Chukwueze): sembra l’inizio di una luminosa stagione in Serie A, la prima, per Liberali. Ma il Diavolo ha in serbo per lui un’annata tribolata in cui si allenerà e giocherà con ben tre squadre: poco in A, in cui mette insieme 5 convocazioni e 62 minuti contro il Genoa, prima dell’esonero di Fonseca a fine 2024; non molto di più nella disgraziata prima apparizione del Milan Futuro in Serie C (fino ai primi di gennaio: 8 presenze in campionato e 2 di coppa, con una rete) e 31 gare nella primavera rossonera, spalmate tra campionato, Coppa Italia e Youth League (condite da 7 gol e 1 assist).

L’incredibile arrivo al Catanzaro

Evidentemente questa confusione tra categorie e allenatori non viene vista di buon occhio dal giovane e dal suo entourage: Liberali non firma il prolungamento del contratto col Milan, che a quel punto si trova di fronte alla decisione di cederlo o di aspettare un anno e perderlo a zero come svincolato. La società rossonera cede alla terza via proposta dal Catanzaro e da Ciro Polito, che hanno già sperimentato lo stesso schema per Favasuli con la Fiorentina: trasferimento definitivo a titolo gratuito, con clausola del 50% sulla rivendita a favore del Milan. Il Diavolo dimostra magari di non scommettere del tutto su Liberali, ma ha una buona speranza di ricavarci in futuro, economicamente, più di quanto avrebbe avuto da altre società, che non hanno messo sul piatto la stessa clausola di rivendita delle Aquile.

Nelle nazionali giovanili azzurre (dall’under 15 all’under 19), Liberali ha finora messo insieme 54 presenze, con 17 reti e 6 assist. Ora si avvia a ricalcare il Ceravolo dopo le belle, e sfortunate, prestazioni dello scorso marzo, nelle due partite disputate a Catanzaro nelle qualificazioni per gli Europei under 19, con due gol alla Spagna e una dimostrazione di sostanza nella vittoriosa gara, funestata dalla nebbia, con la Francia.

Trequartista, seconda punta, regista avanzato, centrocampista centrale, esterno offensivo: il talento multiforme del giovane nato a Lissone è destinato a essere un fattore chiave nello scacchiere tattico che Alberto Aquilani sta progettando per il Catanzaro.

Foto FIGC

 

Autore

Danilo Petrolino

2 Commenti

  • Benvenuto nella squadra più mitica del mondo con i tifosi più appassionati e competenti ♥️💛🦅 ti seguirò con particolare interesse anche perché il Milan è la mia seconda squadra (sempre dopo le aquile naturalmente) sicuramente Catanzaro sarà per te un trampolino di lancio ma dovrai sudare la maglia

  • Troppo rumore. Quando si dice che U PORCU E’ ALLA MUNTAGNA E L’ACQUA GUGGHIA! Uno scherzetto che ha fatto illudere gran parte di noi tifosi, Una lezione, specie per voi giornalisti, di non essere precipitosi e superficiali nel diffondere notizie non ufficiali.

Scrivi un commento