Catanzaro News In primo piano Numeri Giallorossi

Numeri & Precedenti: al via il campionato con Catanzaro-Sudtirol

Scritto da Lorenzo Fazio

Poche gare nella storia tra Catanzaro e Sudtirol, tutte in Serie B. I numeri e i precedenti di questa sfida nel focus di Lorenzo Fazio.

Una gara importante per Catanzaro e Sudtirol, quella che andrà in scena domenica sera al Ceravolo alle 21.00, perché da il via al campionato di Serie B per due squadre che vogliono dire la loro anche in questa stagione. Tra i due club non c’è un gran passato di sfide e numeri: questo sarà il quinto confronto nella storia delle due compagini, che si sono incontrate solo ed esclusivamente nel campionato cadetto.

Iemmello e il Sudtirol

Il bilancio è totalmente a favore del Catanzaro con due vittorie e due pareggi nei quattro precedenti e con un Pietro Iemmello quasi sempre protagonista, nel bene e nel male. Nell’ultimo confronto del 12 gennaio 2025, il capitano giallorosso ha fallito un calcio di rigore e il risultato finale del match è stato di 1 a 1, con rete di Bonini, ora ceduto agli spagnoli dell’Almeria.

Ma le perle di Iemmello nelle sfide con il Sudtirol non sono mancate. Ad esempio, nella vittoria in trasferta del Catanzaro del 7 ottobre 2023 una pennellata a giro del capitano giallorosso ha regalato la vittoria alle Aquile allenate da Vivarini. Altra magia di Iemmello è arrivata nella sfida d’andata dello scorso campionato, la gara che ha rilanciato il Catanzaro in classifica, in un sonoro 3 a 0 dei giallorossi al Sudtirol, con doppietta del numero 9 (il primo bellissimo dalla distanza) e goal di Pontisso.

Gli altoatesini cercheranno di riscattare i precedenti negativi con il Catanzaro e togliere dalle proprie statistiche un record non positivo: infatti contro nessun avversario (almeno fino alla scorsa stagione) il Sudtirol aveva cinque gare consecutive senza successi. Lo scorso anno, con la mano dell’esperto tecnico Castori, è riuscita ad ottenere la salvezza tirandosi fuori dalle sabbie mobili della classifica e chiudendo addirittura a ridosso dei playoff.

Un fresco ex giallorosso

Nella squadra biancorossa è andato a finire un ex giocatore del Catanzaro, alias Mamadou Coulibaly, che i tifosi giallorossi ricorderanno con piacere per il goal del 4 a 0 nel derby dello scorso anno contro il Cosenza al Ceravolo: il giocatore lo scorso anno ha totalizzato 22 presenze con le Aquile giallorosse. L’ex di turno, nella doppia sfida al Sudtirol dello scorso campionato, è sceso in campo sia nella gara di andata, sia in quella di ritorno: in entrambi i casi è entrato nella ripresa a dar man forte ai giallorossi, che hanno totalizzato nel complesso 4 punti nei due match.

Un bel match al “Ceravolo” fu anche quello della stagione 23/24, un pirotecnico 2 a 2 con reti di Brighenti e Antonini per le Aquile, con Kurtic e Pecorino per il Sudtirol. Ora sarà tutt’altra sfida: Catanzaro e Sudtirol a voi la scena!

Foto SUDTIROL FC

 

Autore

Lorenzo Fazio

Scrivi un commento