Oggi, con la pubblicazione della determinazione 33/2025 dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (ONMS), è partito l’iter che porterà alle decisioni del Gruppo Operativo Sicurezza (GOS), in merito all’apertura e alla procedura di vendita dei biglietti per il settore ospiti per la gara Spezia-Catanzaro in programma sabato 30 agosto alle ore 21.
Queste le prescrizioni inserite nella determina per la gara suddetta.
Per l’incontro di calcio di Serie B “Spezia-Catanzaro”, in programma il 30 agosto 2025, caratterizzato da profili di rischio, L’ONMS suggerisce l’adozione, in sede di GOS, delle seguenti misure organizzative, come indicato dalla Questura competente:
- per i residenti nella provincia di Catanzaro, vendita dei tagliandi esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva U.S. Catanzaro 1929.;
- implementazione del servizio di stewarding;
- rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore.
Notate bene che la dicitura “caratterizzato da profili di rischio” è una prassi consolidata, che in questo caso non indica una pericolosità dovuta a problemi precedenti tra le due tifoserie, ma serve per stabilire la corretta gestione dell’evento in merito all’acquisto dei tagliandi e alla presenza di una tifoseria numerosa qual è quella del Catanzaro (che non per nulla è stata la prima nella scorsa stagione regolare per la media presenze nei settori ospiti, vedi “Noi siamo il Catanzaro!”: la tifoseria giallorossa “vince” la Serie B 2024-25).
La vendita dei biglietti per la Curva Piscina Settore Ospiti dell’Alberto Picco, la cui capienza è di 1497 posti, dovrebbe partire a inizio settimana, ma per avere la certezza del giorno e dell’orario dovremo aspettare le decisioni del GOS sulla gara e il relativo comunicato dello Spezia Calcio. Il circuito di vendita sarà Vivaticket.
Redazione 24
Foto uscatanzaro.net

