Catanzaro News Dalla Redazione

Serie B, prima giornata: si parte con Pescara-Cesena

Scritto da Andrea Ruga

Campionato al via venerdì sera con la sfida dell’Adriatico-Cornacchia. Domenica il match clou Venezia-Bari

Si aprirà domani con l’anticipo del venerdì il campionato di serie B 2025-2026.

A dare il via alla nuova stagione saranno Pescara e Cesena che si affronteranno allo stadio “Adriatico-Cornacchia” con calcio d’inizio fissato per le ore 20.30. Entrambe le squadre sono reduci da una stagione esaltante con il Pescara promosso dopo aver eliminato la Ternana ai rigori nella finale playoff dello scorso campionato di serie C ed i romagnoli giunti inaspettatamente ottavi nel torneo di serie B.

Sulla panchina abruzzese ci sarà Vincenzo Vivarini, subentrato a Silvio Baldini autore del miracolo che ha riportato il Pescara in serie B dopo 4 anni. Il Cesena ripartirà da Michele Mignani che cercherà di ripetere l’impresa della scorsa stagione. Organici pressoché riconfermati con gli abruzzesi alla ricerca di due-tre elementi di spessore, mentre i bianconeri dovranno capire se potranno contare ancora su bomber Cristian Shpendi richiesto da alcune squadre di serie A.

Al “Castellani” l’Empoli, tra le candidate per la promozione in serie A, ospiterà il neopromosso Padova. Patron Corsi per tentare l’immediata risalita nella massima serie ha affidato la panchina a Guido Pagliuca, protagonista nello scorso torneo con il quinto posto conquistato sulla panchina della Juve Stabia. Diversi volti nuovi nell’organico tra cui Fulignati, Yepes, Elia, Lovato, Nasti e Obaretin.  I veneti ripartiranno dal riconfermato Matteo Andreoletti al debutto in serie B. Colpo di mercato l’ex atalantino Papu Gomez che cercherà di riscattarsi ripartendo dalla serie B dopo i due anni di squalifica per doping che finiranno il prossimo 20 ottobre. Nelle ultime ore ufficializzato anche l’arrivo di Kevin Lasagna dal Verona.

A Chiavari si affronteranno Virtus Entella e Juve Stabia. Obiettivo salvezza per i liguri, promossi dopo avere vinto il girone B del campionato di serie C. Sulla panchina siederà Andrea Chiappella subentrato a Fabio Gallo. Per i campani non sarà facile ripetere la scorsa stagione conclusa con la quinta posizione in classifica. Non ci sarà più bomber Adorante mentre in panchina al posto di Pagliuca ci sarà Ignazio Abate.

Derby lombardo al “Brianteo” tra Monza e Mantova. Squadre che partono con ambizioni diverse. Immediato ritorno in serie A l’obiettivo del Monza, passato dalla famiglia Berlusconi ad un fondo statunitense. Tuttavia finora non ci sono stati grossi colpi di mercato se non l’arrivo di Azzi dalla Cremonese. In panchina ci sarà Paolo Bianco, reduce dalla salvezza conquistata con il Frosinone. Il Mantova cercherà invece di mantenere la categoria ripartendo da Davide Possanzini.

Occhi puntati sul Palermo principale candidata al salto di categoria. Squadra affidata a Pippo Inzaghi che ha già portato in A Benevento e Pisa. Mercato sontuoso con gli arrivi di Augello, Gyasi, Bani e Palumbo, in un organico che può contare su elementi del calibro di Ranocchia, Brunori e Pohjanpalo. Per la prima di campionato i siciliani ospiteranno la Reggiana che ripartirà da Davide Dionigi, riconfermato dopo il buon campionato disputato nella scorsa annata.

Dopo la finale play off persa con la Cremonese, toccherà ancora a Luca D’Angelo tentare di riportare lo Spezia in serie A. Non sarà facile dopo la partenza di Pio Esposito, autore di 17 reti nello scorso campionato. Tuttavia gli arrivi di Kouda, Artistico e Vlahovic lasciano ben sperare per un campionato d’alta classifica. Per il debutto al “Picco” ci sarà la Carrarese di Antonio Calabro. Pochi innesti per i toscani che tenteranno di raggiungere una tranquilla salvezza.

Il match clou della giornata sarà al “Penzo” dove si affronteranno Venezia e Bari. I veneti si sono affidati a Giovanni Stroppa esperto in promozioni avendo portato in A Crotone, Monza e Cremonese. Tra gli arrivi Hainaut dal Parma e Compagnon dalla Juventus. Il Bari ha scelto Fabio Caserta per tentare la scalata verso la serie A. Pugliesi scatenati sul mercato con gli arrivi nelle ultime ore di Antonucci e Castrovilli ai quali potrebbe aggiungersi Darboe.

Nuovo corso per il Catanzaro guidato quest’anno da Alberto Aquilani. All’ex centrocampista della Roma il compito di trarre il meglio da un mix di giovani ed esperti. Di Chiara e Liberali i colpi di maggiore spicco messi a segno dal club giallorosso che ora dovrà trovare un valido sostituto di Pompetti in attesa del suo rientro. Al “Ceravolo” arriverà il Sudtirol del riconfermato Fabrizio Castori. Gli altoatesini punteranno sull’esperienza del tecnico marchigiano per centrare la salvezza senza patemi d’animo. Squadra collaudata con pochi volti nuovi tra cui l’ex giallorosso Coulibaly.

Allo “Stirpe” scenderanno in campo Frosinone ed Avellino. Quest’anno l’obiettivo dei ciociari sarà la salvezza come dichiarato dal presidente Stirpe e dal neo tecnico Alvini. Diversi gli arrivi tra cui Calò, Masciangelo, Raimondo e Zilli. I campani tornano in B dopo 7 anni. Sulla panchina ci sarà ancora Raffaele Biancolino artefice del miracolo dello scorso campionato. Il presidente D’Agostino ha rinforzato la squadra con gli acquisti di Simic, Insigne, Favilli, Tutino e Fontanarosa.

A chiudere la giornata il posticipo del lunedì sera tra Sampdoria e Modena. I liguri dovranno riscattarsi dopo una stagione deludente che li ha visti prima retrocedere in serie C e dopo il caso Brescia salvarsi nello spareggio con la Salernitana. Squadra completamente rinnovata a centrocampo e in attacco con gli arrivi di Abildgaard, Henderson, Ferri, Narro, Cuni e Cherubini. In dirittura d’arrivo la trattativa con l’Udinese per il talento Pafundi. Parecchi arrivi anche in casa Modena. La guida è stata affidata all’esperto Andrea Sottil che non potrà contare su Palumbo. Tuttavia gli arrivi di Adorni, Chichizola, Zanimacchia, Pyyhtia, Zampano e Di Mariano fanno pensare che gli emiliani puntaranno a qualcosa in più di una tranquilla salvezza.

Autore

Andrea Ruga

Scrivi un commento