Stasera alle 21:00 si alzerà il sipario sulla 31a partecipazione del Catanzaro al campionato di Serie B: i giallorossi sfideranno il Südtirol di Castori, che invece gioca per la quarta volta (tra l’altro consecutiva) nel torneo cadetto. Dopo la retrocessione del Brescia, che vanta il maggior numero di campionati di seconda serie disputati (66: record imbattile per oltre un decennio ancora), nelle 94 edizioni (con l’attuale) sono i canarini del Modena ad essere la squadra con più partecipazioni in B: 54 in questa stagione.
La categoria più “frequentata”
La Serie B è la categoria in cui le Aquile hanno disputato la maggioranza delle loro 83 stagioni professionistiche, continuando la loro serie ininterrotta tra gli attuali pro (le categorie fino alla C) che dura dal campionato 1953-54. In questo 2025-26, dopo la retrocessione in Serie C dei rossoblù bruzi, le Aquile sono l’unica squadra calabrese a disputare uno dei due maggiori campionati italiani.
La classifica FIGC
Con questa presenza la società del capoluogo regionale si conferma ufficialmente come il club in Calabria con la migliore tradizione sportiva FIGC: con 431 punti, e la 43-esima posizione nazionale, ha ormai staccato di due posizioni (e 14 punti) gli amaranto dello stretto, rimasti nei dilettanti per il terzo anno consecutivo.
I precedenti
Nelle precedenti 30 partecipazioni in Serie B i giallorossi hanno raccolto 3 promozioni in Serie A (tra cui la storica prima volta per una squadra calabrese nel 1970-71), 3 spareggi/playoff persi e 6 retrocessioni.
Questa sarà la nona stagione con la famiglia Noto alla guida del Catanzaro: dopo “l’apprendistato” nel 2017-18 (14° posto in Serie C girone C), sono giunti quattro campionati con piazzamenti playoff (3°, 7° e due volte 2° sempre nel girone meridionale della C), prima della trionfale risalita in B del 2022-23, con il 5° e il 6° posto nelle scorse stagioni regolari e il raggiungimento della semifinale playoff negli ultimi due tornei di seconda serie.

