Numeri Giallorossi

Numeri&Precedenti: la Carrarese dell’ex Calabro al “Ceravolo”

Scritto da Lorenzo Fazio

Il ritorno dell’ex Calabro con la sua Carrarese al “Ceravolo”. La sfida, con numeri e precedenti, nel focus di Lorenzo Fazio.

Il Catanzaro ritorna al “Ceravolo” dopo la sosta per le nazionali e trova un difficile avversario sul proprio cammino: la Carrarese dell’ex tecnico Antonio Calabro. Una sfida difficile ed importante per entrambe le squadre che si è riproposta lo scorso anno dopo diverse stagioni, infatti l’ultima gara risaliva al 14 aprile 2013 quando il Catanzaro perse 3 a 2: andarono in goal Orlandi con una doppietta e Bregliano per gli ospiti, mentre per il Catanzaro andarono a segno Masini e Bugatti. Lo scorso anno, sempre tra le prime giornate del campionato cadetto, i giallorossi ebbero la meglio su una Carrarese molto sperimentale per 3 reti a 1: andarono a segno Biasci, Iemmello e Pontisso, mentre per la squadra di Calabro segnò Bouah.

Precedenti

I precedenti tra le due squadre nelle gare ufficiali sono in totale 11. Il bilancio vira a favore del Catanzaro con 4 vittorie e ben 22 reti realizzate contro le 3 vittorie e 18 reti realizzate. 4 invece sono i pareggi totalizzati tra le 2 squadre, l’ultimo lo scorso anno nel finale di stagione con uno spettacolare 2 a 2 in casa della Carrarese dove andarono in goal per il Catanzaro Compagnon e Pittarello. Prima di questo pareggio l’ultimo risaliva addirittura al 2 dicembre 2012 in Serie C quando finì sempre 2 a 2 allo stadio dei Marmi e andarono in goal Fioretti, Makinwa, Russotto e Mancuso.

Sarà la sfida in panchina tra Alberto Aquilani e Antonio Calabro, ex di turno molto stimato dalle nostre parti e che sta facendo bene alla guida della Carrarese. Impegno abbastanza difficile in questo weekend per le Aquile, contro una Carrarese che dopo l’ottima stagione lo scorso anno ha acquisito sempre più esperienza e consapevolezza nei propri mezzi. Mister Calabro, nonostante abbia guidato il Catanzaro facendo bene sui tre colli, è alla sfida numero 9 contro i giallorossi da allenatore con cui ha rimediato ben 5 sconfitte, 3 pareggi e una sola vittoria.

Curiosità

Il primo match ufficiale tra le due squadre risale addirittura al luglio 1953 nella finale di andata per la poule scudetto di Serie D. Un pari in Toscana per 2 a 2 e poi il titolo di Campione d’Italia dei dilettanti conquistato dal Catanzaro al ritorno con una vittoria per 2 a 1. Sabato sarà un’altra storia e speriamo sia a tinte giallorosse.

Foto US Catanzaro 1929

 

Autore

Lorenzo Fazio

Scrivi un commento