Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali torna in campo la serie B con l’ottava giornata di campionato.
Si partirà stasera con l’anticipo tra Virtus Entella e Sampdoria. Entrambe le squadre sono in zona play out, l’Entella con 6 punti e la Sampdoria con 5. I doriani nell’ultimo turno hanno conquistato la prima vittoria in campionato battendo al “Ferraris” il Pescara per 4-1. In crisi di risultati l’Entella con un solo punto nelle ultime tre giornate. In casa gli uomini di Chiappella hanno vinto una gara e pareggiate due, mantenendo l’imbattibilità interna che dura da quasi tredici mesi.
Sei le gare in programma domani, di cui quattro si giocheranno alle 15.
Allo “Stirpe” il Frosinone ospiterà il Monza. Gli uomini di Alvini cercheranno di riscattarsi dopo la brutta sconfitta, la prima in campionato, subita a Venezia con tre gol di scarto. Due vittorie e un pareggio in casa per i ciociari che in classifica stazionano a quota 14. I lombardi sono reduci dalla vittoria interna con il Catanzaro. Degli 11 punti in classifica solamente due sono stati conquistati in trasferta.
Vincere per svoltare l’imperativo del Mantova che al “Martelli” affronterà il Sudtirol. Il punto conquistato ad Avellino ha permesso ai virgiliani di interrompere il trend negativo dopo quattro sconfitte consecutive. Tuttavia la penultima posizione in classifica a quota 4 impone agli uomini di Possanzini la ricerca dei tre punti per allontanarsi dalle zone basse. Gli altoatesini di punti ne hanno 9 e sono reduci dalla sconfitta casalinga contro l’Empoli. In trasferta non hanno ancora vinto avendo ottenuto tre vittorie e una sconfitta.
Sfida all’Adriatico-Cornacchia tra Pescara e Carrarese. La squadra di Vivarini è reduce dalla sconfitta subita a Marassi e si trova in zona play out a quota 5, punti conquistati tutti in casa. Buona la performance offensiva con 11 gol fatti, alle spalle di Modena e Frosinone a quota 13, pessima quella difensiva con 14 gol subiti, il peggior rendimento del campionato. In zona play off invece la Carrarese che nell’ultimo turno ha battuto la Juve Stabia per 3-0. Toscani con 10 punti frutto di due vittorie, quattro pareggi e una sconfitta.
Cerca conferme il Bari di Caserta impegnato sul campo della Reggiana. Dopo aver conquistato la prima vittoria in campionato nella gara casalinga con il Padova, i pugliesi cercheranno il primo successo esterno per scalare posizioni in classifica. Il Bari è in zona play out a quota 6 e in trasferta ha racimolato un solo punto in quattro partite. Anche gli emiliani, a quota 9, sono reduci da un successo avendo vinto il derby al “Manuzzi” contro il Cesena. Una vittoria e due pareggi il bilancio casalingo degli uomini di Dionigi.
Alle 17.15 andrà in scena il derby campano tra Juve Stabia e Avellino. Vespe con 10 punti in classifica e reduci dal primo ko stagionale subito a Carrara. Due punti in più per gli irpini in serie positiva da sei giornate con tre vittorie e tre pareggi.
Ultima gara del sabato la sfida in programma alle 19.30 al “Picco” tra Spezia e Cesena. Vittoria indispensabile per i liguri ultimi in classifica con 3 punti, di cui 1 solo guadagnato in casa. Non sarà facile contro un avversario che in trasferta ha il rendimento migliore del campionato con 9 punti conquistati sugli 11 complessivi.
Tre le gare in programma domenica.
Alle 15 il match clou al “Barbera” tra Palermo e Modena. Si va verso il sold out per la sfida tra gli emiliani, in testa alla classifica con 17 punti, ed i rosanero, secondi a quota 15. Sarà la sfida tra le uniche due squadre imbattute in campionato. In casa il Palermo ha ottenuto due vittorie e due pareggi. In trasferta il Modena due vittorie ed un pareggio. A confronto anche le migliori difese del campionato con 3 gol a testa subiti. In fase offensiva meglio gli uomini di Sottil con 13 gol fatti rispetto ai 9 dei siciliani. In ballo anche la leadership nella classifica marcatori con Gliozzi capocannoniere con 5 reti e Pohjanpalo subito dietro a quota 4.
Alle 17.15 al “Castellani” prima gara per Alessio Dionisi sulla panchina dell’Empoli che ospiterà il Venezia. Nonostante la vittoria con il Sudtirol nell’ultimo turno, il presidente Corsi ha deciso durante la sosta di sollevare dall’incarico Guido Pagliuca affidando la squadra al tecnico protagonista della promozione in serie A dei toscani nella stagione 2020/2021. Attualmente l’Empoli è dodicesimo a quota 9. I veneti invece sono quarti a quota 12 e sono alla ricerca della prima vittoria in trasferta avendo raccolto lontani dal “Penzo” tre pareggi in tre partite disputate.
A chiudere l’ottava giornata il match in programma alle 19.30 al “Ceravolo” tra Catanzaro e Padova. Crocevia importante per i giallorossi alla ricerca della prima vittoria in campionato dopo sei pareggi ed una sconfitta. Sarà un banco di prova anche per mister Aquilani chiamato a trovare le giuste soluzioni per dare una svolta ad un campionato fin qui deludente. Seconda trasferta consecutiva per i veneti, reduci dalla sconfitta subita a Bari. In classifica hanno 8 punti in classifica la metà dei quali conquistati in trasferta. Catanzaro con 7 gol fatti e 8 subiti, Padova con 7 fatti e 9 subiti.

