Finisce con un bilancio di 5 vittorie casalinghe, 4 pareggi e 1 vittoria esterna la dodicesema giornata del campionato di serie B.
Inizia con un pareggio l’avventura di Roberto Donadoni sulla panchina dello Spezia. Al “Picco” finisce 1-1 la sfida con il Bari. Sono gli ospiti a passare in vantaggio al 7’ con un colpo di testa di Gytkjaer su angolo di Verreth. Al 36’ il pareggio dello Spezia con un destro di Kouda su assist di Vlahovic. A fine primo tempo sempre Kouda protagonista ma questa volta in negativo perché commette un fallo e si fa espellere per doppia ammonizione. Tuttavia lo Spezia non soffre l’inferiorità numerica e nel secondo tempo sfiora il vantaggio con un tiro di Di Serio finito fuori ed uno di Vlahovic respinto da Cerofolini.
Prima vittoria di Alessio Dionisi sulla panchina dell’Empoli che batte il Catanzaro per 1-0. Primo tempo equilibrato ma senza grandi occasioni da gol se non un tiro dei toscani con Saporiti al 29’ finito di poco a lato. Al 43’ Popov si fa ammonire per la seconda volta lasciando gli azzurri in dieci. Nonostante l’inferiorità numerica, nella ripresa l’Empoli parte all’attacco e al 14’ passa in vantaggio: punizione di Saporiti, in area Iemmello allarga il braccio e l’arbitro, dopo un consulto al Var, assegna il calcio di rigore. Dal dischetto va Shpendi che trasforma. La reazione del Catanzaro è in un costante possesso palla che non porta però ad alcuna conclusione tale da impensierire Fulignati.
Finisce 2-2 il big match dello “Stirpe” tra Frosinone e Modena. Padroni di casa in vantaggio al 9′ con un rasoterra da fuori area di Koutsoupias che si insacca alla destra di Chichizola. Il Modena reagisce e sfiora il pareggio due volte con Gliozzi, in entrambi i casi pronto Palmisani a respingere, e una con Sersanti la cui conclusione finisce fuori. Ad avvio ripresa gli emiliani colpiscono la traversa e subito dopo è il Frosinone a raddoppiare con un destro dal limite di Calò su assist di Koutsoupias. Il Modena non si arrende e all’11 accorcia le distanze con un mancino al volo di Zampano. Il pareggio arriva al 44’ con un sinistro dal limite di Massolin imprendibile per Palmisani.
Seconda vittoria consecutiva per il Mantova che batte il Padova per 1-0. Primo tempo equilibrato con l’azione più pericolosa creata dai veneti al 41′ con Buonaiuto che colpisce la traversa. Nella ripresa il gol della vittoria del Mantova arriva al 39′ con un destro di Ruocco che si libera di Capelli e Faedo e mette alle spalle di Fortin.
Finisce 0-0 la sfida tra Reggiana e Virtus Entella. Più pericolosi i liguri soprattutto nel secondo tempo. Al 14’ un tiro di Tiritiello viene deviato da Marras prima che la palla finisca in rete. Nel recupero è Dalla Vecchia a sfiorare il gol con un tiro che Motta è bravo a respingere.
Pari al “Druso” tra Sudtirol e Carrarese. Finisce 1-1 con la gara che si mette subito in salita per gli altoatesini che al 14′ rimangono in dieci per l’espulsione di Merkaj autore di una brutta reazione su Zuelli. Il primo tempo scorre senza grandi emozioni. Ad avvio ripresa il vantaggio dei toscani su calcio di rigore trasformato da Schiavi e concesso per un contatto nell’area biancorossa tra Veseli e Melegoni. Il pareggio del Sudtirol tre minuti più tardi con un mancino di Odogwu imparabile per Bleve.
Pesante vittoria della Juve Stabia che batte il Palermo al “Menti” per 1-0. I campani ci provano subito con Mosti ma Joronen non si fa sorprendere. La risposta dei rosanero è in un tiro di Augello che finisce di poco a lato. Al 38’ il gol della Juve Stabia con un’azione personale di Cacciamani finalizzata con un mancino che sorprende Joronen. Nella ripresa il Palermo spinge ma senza rendersi pericoloso ed è la Juve Stabia a sfiorare il raddoppio con Giorgini che colpisce la traversa. Nel finale i rosanero rimangono in dieci per l’espulsione Ranocchia per doppia ammonizione. Per i siciliani terza sconfitta nelle ultime quattro gare.
Vittoria del Venezia che batte la Sampdoria per 3-1. Il vantaggio dei lagunari al 26’ con un tiro dal limite di Busio che si insacca alla destra di Ghidotti. Passano otto minuti e arriva il raddoppio con un destro di Hainaut. Nella ripresa al 22’ la Sampdoria accorcia le distanze con un mancino da fuori area di Henderson. A chiudere i conti è Fila al 32’ su assist di Yeboah.
Il Cesena regola l’Avellino battendolo per 3-0. Il vantaggio dei romagnoli al 27’ con un tiro a giro dal limite di Ciervo. Nel recupero Rigione trattiene Zaro in area e l’arbitro, dopo un consulto al Var, fischia un calcio di rigore trasformato da Shpendi. Nella ripresa al 6’ il terzo gol con Blesa su assist di Ciervo.
Sesta vittoria consecutiva per il Monza che vince a Pescara per 2-0 e balza in vetta alla classifica. Sconfitta degli abruzzesi che mette a rischio la panchina di Vincenzo Vivarini. Monza all’attacco con Colpani che sfiora due volte il gol, con un calcio di punizione respinto da Desplanches e con un tiro che finisce sul palo. Il gol arriva al 27′ con Keita Balde che sfrutta un assist dalla destra di Ravanelli. Ad inizio ripresa il raddoppio con Colpani che entra in area, disorienta la difesa avversaria e con un destro batte Desplanches.
Risultati
CESENA-AVELLINO 3-0
27’ Ciervo (C), 50’pt rig. Shpendi C. (C), 51’ Blesa (C)
EMPOLI-CATANZARO 1-0
59’ rig. Shpendi S. (E)
FROSINONE-MODENA 2-2
9’ Kousoupias (F), 50’ Calò (F), 56’ Zampano (M), 89’ Massolin (M)
JUVE STABIA-PALERMO 1-0
38’ Cacciamani (JS)
MANTOVA-PADOVA 1-0
84’ Ruocco (M)
PESCARA-MONZA 0-2
27’ Keita (M), 47’ Colpani (M)
REGGIANA-VIRTUS ENTELLA 0-0
SPEZIA-BARI 1-1
7’ Gytkjaer (B), 36’ Kouda (S)
SUDTIROL-CARARRESE 1-1
49’ rig. Schiavi (C), 52’ Odogwu (S)
VENEZIA-SAMPDORIA 3-1
26’ Busio (V), 34’ Hainaut (V), 67’ Henderson (S), 77’ Fila (V)
Classifica
Monza 26, Modena 25, Cesena 23, Frosinone 22, Venezia 19, Palermo 19; Juve Stabia* 17, Reggiana 16, Avellino 16, Catanzaro 15, Carrarese 15, Padova 14, Empoli 14, Virtus Entella 14, Bari* 13, Sudtirol 12, Mantova 11, Spezia 8, Pescara 8, Sampdoria 7.
*una gara da recuperare
Classifica marcatori
7 Reti: Gliozzi (6 rig.) (Modena);
6 Reti: Bortolussi (3 rig.) (Padova);
5 Reti: Moncini (1 rig.) (Bari); Schiavi (3 rig.) (Carrarese); Cisse (Catanzaro); Shpendi C. (3 rig.) (Cesena); Shpendi S. (1 rig.), Popov (Empoli); Tiritiello (Virtus Entella);
4 Reti: Ciervo (Cesena); Calò (1 rig.), Ghedjemis, Koutsoupias (Frosinone); Mancuso (2 rig.) (Mantova); Dany Mota, Pierozzi, Pohjanpalo (Palermo); Coda (1 rig.) (Sampdoria); Merkaj (1 rig.) (Sudtirol); Adorante (2 rig.) (Venezia);
3 Reti: Biasci, Simic (Avellino); Gytkjaer (Bari); Iemmello (Catanzaro); Blesa (Cesena); Raimondo (Frosinone); Candellone (Juve Stabia); Ruocco (Mantova); Alvarez, Izzo (Monza); Di Nardo, Meazzi, Oliveri, Olzer (Pescara); Novakovich, Portanova, Tavsan (Reggiana); Lapadula (Spezia); Yeboah (Venezia);
2 Reti: Russo (Avellino); Abiuso, Finotto, Hasa, Zanon (Carrarese); Frabotta (Cesena); Ceesay (Empoli); Bracaglia, Zilli (Frosinone); Cacciamani, Carissoni (Juve Stabia); Fiori (Mantova); Pedro Mendes, Tonoli (Modena); Keita (Monza); Segre (Palermo); Bozzolan, Lambourde (Reggiana); Depaoli, Ioannou (Sampdoria); Martini, Pecorino (Sudtirol); Busio (1 rig.), Doumbia, Fila (Venezia); Franzoni (1 rig.) (Virtus Entella);
1 Rete: Besaggio, Crespi, Insigne (1 rig.), Kumi, Lescano, Palumbo, Russo (Avellino); Cerri, Dorval, Verreth (Bari); Cicconi (1 rig.), Distefano, Illanes, Rubino, Zuelli (Carrarese); Alesi, Antonini, Favasuli, Verrengia (Catanzaro); Berti, Bisoli, Castagnetti, Mangraviti, Zaro (Cesena); Guarino, Nasti (Empoli); Grosso, Marchizza, Vergani (Frosinone); Bellich, Correia, De Pieri, Gabrielloni (1 rig.), Mosti, Ruggero (Juve Stabia); Defrel, Massolin, Nieling, Santoro, Sersanti, Zampano, Zanimacchia (Modena); Birindelli, Carboni, Colpani, Ravanelli (Monza); Azzi, Buonaiuto, Harder, Lasagna, Perrotta, Sgarbi, Varas (Padova); Bani, Brunori, Diakité, Gomes, Le Douaron (Palermo); Capellini, Merola (Pescara); Girma, Gondo (1 rig.), Marras, Reinhart (Reggiana); Henderson, Pafundi (Sampdoria); Aurelio, Di Serio, Esposito, Kouda, Soleri, Vignali, Vlahovic (Spezia); Casiraghi, Coulibaly, El Kaouakibi, Kofler, Odogwu, Tronchin (Sudtirol); Bjarkason, Casas, Compagnon, Duncan, Hainaut, Korac, Perez (Venezia); Debenedetti, Fumagalli, Karic, Marconi (Virtus Entella).
Foto uscatanzaro1929.com

