I primi a scendere in campo saranno gli azzurrini dell’under 19 di Bollini – con il fantasista giallorosso Mattia Liberali – che dopo la sfortunata, ma bella, prova nello scorso torneo elite di qualificazione in Calabria, ricominciano la trafila per arrivare all’europeo 2026 di categoria.
In Sicilia, tra Acireale e Catania, si disputerà il raggruppamento iniziale, che qualificherà le prime due nazionali (oltre alla migliore terza dei 13 gironi) al turno elite che si disputerà in primavera. Poi da quello usciranno le 7 squadre che si aggiungeranno al paese ospitante – il Galles – per disputare la fase finale (dal 28 giugno all’11 luglio 2026).
Questo il calendario delle gare dell’under 19 (tutte visibili in diretta RaiSport):
mercoledì 12 ore 15: Italia-Moldavia, Stadio Aci e Galatea di Acireale
sabato 15 ore 15:50: Italia-Bosnia&Erzegovina, Stadio Massimino di Catania
martedì 18 ore 15: Polonia-Italia, Stadio Massimino di Catania
Liberali sarà a disposizione di Aquilani da mercoledì 19, a due giorni dall’anticipo serale di campionato col Pescara.
Le under 21 con i giallorossi
L’Albania under 21 dell’Aquila Ervin Bashi giocherà due amichevoli nell’ambito della preparazione al campionato europeo 2027, che sarà ospitato congiuntamente proprio dal paese dell’aquila bicipite e dalla Serbia.
Le sfide saranno: Moldavia-Albania a Tiraspol giovedì 13 alle 12:00 e Albania-Ucraina a Elbasan lunedì 17 alle 18:00. Le due gare dovrebbero essere visibili, per gli utenti registrati, sulle piattoforme per le scommesse online. Il rientro del difensore a Catanzaro è previsto per martedì 18.
Dell’Italia under 21 abbiamo già parlato (vedi Catanzaro, Cisse di nuovo in nazionale under 21). La squadra di Alphadjo Cisse giocherà due partite in trasferta per le qualificazioni europee: venerdì 14 (ore 16:00, diretta Rai 2) alla Pogon Arena di Szczecin (Stettino), contro la forte Polonia, che comanda il girone insieme agli azzurrini; martedì 18 (18:30, Rai 2) al City Stadium di Niksic contro l’insidioso Montenegro.
Le qualificazioni sono fondamentali non solo per la partecipazione alla fase finale, ma anche perché le prime quattro del torneo continentale staccheranno il pass per le Olimpiadi di Los Angeles 2028. Il rientro di Cisse è previsto per mercoledì 19.
L’under 20 italiana
La nazionale di Nunziata riprende a lavorare dopo il deludente esito del mondiale in Cile (con l’eliminazione agli ottavi da parte degli USA). La squadra, con i giallorossi Fabio Rispoli e Patrick Nuamah, disputerà due amichevoli: venerdì 14 alle ore 18:30 allo stadio Torquato Bresciani di Viareggio contro il Portogallo e lunedì 17 alle 15 a Oliva (in Spagna) contro la Germania.
Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta, per gli utenti registrati, su Vivo Azzurro TV, piattaforma della FIGC disponibile sia sul web, sia via app per smart tv. Entrambi i giallorossi torneranno ad allenarsi col Catanzaro da martedì 18.
Grafica composta da immagini US Catanzaro 1929

