Ci eravamo lasciati all’inizio della precedente sosta per le nazionali (vedi Catanzaro: non decolla nemmeno il minutaggio), dopo la sconfitta delle Aquile a Monza: lì si è toccato il punto più basso dell’utilizzo in campo dei nati dal 2004 convocabili per l’under 21 azzurra (escludendo perciò Bashi e Seha).
In quella sfortunata gara, il tecnico giallorosso aveva impiegato i soli Cisse (per gli interi 90 minuti) e Favasuli (sostituito all’85°): è stata, ed è ancora, solo la seconda partita in cui i giovani italiani in rosa hanno accumulato meno di 200 minuti (la prima all’esordio, col Sudtirol).
Le ultime 5 gare
Già col Padova si è risaliti: Cisse con 90 minuti, Favasuli 79, Rispoli 45 e Nuamah 31. Dopo quella sconfitta è arrivata la svolta sullo schieramento della squadra, con la mediana a tre, che ha portato a un incremento sempre più marcato dell’impiego dei giovani.
In casa col Palermo arriva la prima vittoria in campionato e si fa ancora meglio per il minutaggio: Favasuli e Rispoli in campo per 90 minuti, Cisse 84 e c’è l’esordio ufficiale in giallorosso per Alesi, impiegato per 18 minuti.
A Mantova, nella prima vittoria esterna, giocano ancora gli stessi quattro: i decisivi Cisse e Favasuli per tutti i 90 minuti, Rispoli per 58 e Alesi 12. In casa col Venezia la terza vittoria consecutiva è accompagnata dal ritocco del record stagionale d’impiego degli under 21 – Favasuli e Rispoli per 90 minuti, Cisse 75, Nuamah 45 e il match-winner Alesi per 15 – con un totale di 315 minuti.
A Empoli, nella disgraziata sconfitta in superiorità numerica, paradossalmente si migliora ulteriormente, non solo per il tempo complessivo dei giovani in campo, ma si arriva a concludere la gara col massimo numero di under 21: per la prima volta tutti insieme i 6 giovani italiani in rosa (escludendo il terzo portiere Borrelli, che difficilmente sarà impiegato). Cisse, Favasuli e Rispoli giocano tutti i 90 minuti, Nuamah 30, Alesi 13 e Liberali 12, per un totale di 325 minuti.
Il quadro dei singoli
Senza particolari sorprese, il recordman di minuti giocati è Alphadjo Cisse, che finora è stato impiegato in tutte le 12 gare, accumulando la bellezza di 972 minuti in campo (729, riparametrati al 75%).
Segue il calabrese di Africo, Costantino Favasuli: anche lui ha giocato tutte le partite, mettendo insieme 940 minuti, che è il massimo contributo se si considerano i giocatori il cui cartellino è di proprietà del Catanzaro.
Fabio Rispoli, dopo un impiego massiccio nelle prime gare, ha ritrovato il campo con sempre più continuità (anche grazie al passaggio alla mediana a tre): è rimasto in panchina solo nella gara di Monza e nelle altre undici ha disputato 733 minuti (549,75 riparametrati).
Patrick Nuamah nel periodo tra la gara con la Juve Stabia e quella col Palermo (5 match) ha visto il campo solo col Padova, mentre nei primi 4 incontri ha avuto il suo massimo impiego. Nelle ultime 3 gare è riuscito a ritagliarsi uno spazio da subentrante: in totale ha accumulato 319 minuti in 8 partite (239,25 riparametrati).
I due giovani di scuola Milan, Gabriele Alesi e Mattia Liberali, sono gli under italiani che hanno avuto meno posto in campo. Alesi ha esordito nel finale della gara vittoriosa col Palermo e da allora è sempre entrato nelle ultime fasi (decidendo la partita col Venezia): per lui 58 minuti in 4 presenze.
Liberali, che aveva ben figurato nella seconda parte dell’incontro in casa della Reggiana, ha sicuramente scontato l’assenza dovuta alla disputa del mondiale under 20, ritrovando il campo per uno scampolo nel recupero col Venezia (non conteggiato nel minutaggio) e poi nel finale all’arma bianca a Empoli: 40 minuti nelle due presenze (più una).
Ottime prospettive
Per arrivare ai 9000 minuti complessivi – che danno il massimo contributo economico – c’è ancora tanto da fare, ma le ultime gare segnalano una svolta – con l’aumento dell’impiego dei giovani – che avvicina il Catanzaro all’obiettivo stagionale dichiarato del minutaggio.
Attualmente sono 3062 i minuti messi insieme dai giallorossi (riparametrati a 2556, considerando il 75% dell’impiego dei tre calciatori in prestito). In base all’interpretazione del regolamento – in attesa di un chiarimento dalla Lega B – servirà per le prossime 26 gare una media di poco più di 229 minuti (circa 248 se fosse necessario considerare la riparametrazione anche per raggiungere il traguardo dei 9000 minuti e non solo per l’erogazione pro quota del contributo tra i club).
Elaborazione in proprio di dati ufficiali Lega B
Foto US Catanzaro 1929

