Catanzaro-Pescara rappresenta una grande sfida per il campionato di Serie B e riaffiorano tanti ricordi dei precedenti disputati in tanti campionati passati.
Questa gara è segnata dal mancato ritorno a Catanzaro di mister Vincenzo Vivarini e del suo staff: chissà che accoglienza ci sarebbe stata, visti i risultati sportivi importanti raggiunti dal tecnico abruzzese qui in Calabria, ma anche il burrascoso addio che ne conseguì dopo la semifinale playoff conquistata al primo anno di B.
I precedenti
I numeri, le statistiche e i precedenti di questa gara sono abbastanza curiosi. Le due compagini, in campionato, si sono incontrate in 20 gare. Bilancio a favore del Catanzaro con 11 vittorie contro le 5 del Pescara, con 4 pareggi. Le reti realizzate dal Catanzaro sono 29 contro le 20 dei biancazzurri.
Al Ceravolo, nei 10 incontri tra Aquile e Delfini, quest’ultimi hanno vinto in una sola occasione. Nelle restanti gare, marcato dominio per i giallorossi, con 7 vittorie e 2 pareggi con 16 reti messe a segno dai calabresi e 8 dagli adriatici.
L’ultima con la cerimonia
L’ultimo incontro, finito in pareggio, terminò 2 a 2 con doppietta di Facundo Lescano per gli ospiti e goal di Curcio e Cianci su rigore per il Catanzaro. Al termine di quella gara ci fu la consegna della coppa per la vittoria della Lega Pro, con una bellissima cerimonia davanti a un Ceravolo gremito: l’immagine di copertina è la coreografia della Capraro per l’occasione.
Ci sono dei precedenti anche nei primi anni 2000 in Serie B: entrambi gli scontri finirono 1 a 0 in favore delle Aquile, ma non risultarono preziosi alla fine per ottenere la permanenza nella categoria.
La gara del 20 settembre 2005 vide un errore dal dischetto di Re Giorgio Corona, a cui seguì comunque il vantaggio giallorosso grazie ad un autorete di Pesaresi al minuto 73, con il Pescara rimasto in dieci. L’anno prima, il 14 novembre 2004, una rete di Arcadio sul finire del primo tempo regalò la vittoria al Catanzaro.
Una gara in serie A
L’unica vittoria degli adriatici risale al lontano 30 dicembre 1989 quando, nel campionato cadetto, una rete di Caffarelli al minuto 88 consegnò tre punti importanti. Un precedente anche nella massima serie, terminato 1 a 1: a Vito Chimenti risposte Cinquetti.
Oggi è un’altra sfida, un’altra storia ma ci si augura che prima o poi queste società gloriose possano rivedere la Serie A. In questo fine settimana si contenderanno tre punti preziosi per la classifica. Catanzaro e Pescara, a voi!
Foto Lorenzo Costa per uscatanzaro.net

