Catanzaro News Dalla Redazione

Serie B, quindicesima giornata al via con Empoli-Palermo

Scritto da Andrea Ruga

Monza e Frosinone in casa. In coda occhi su Bari-Pescara

Con i due anticipi in programma oggi, parte la quindicesima giornata del campionato di serie B.

A dare il via Empoli e Palermo che si affronteranno al “Castellani” alle 17.15. La cura Dionisi, ex di turno, sta facendo effetto con i toscani reduci tra vittorie consecutive e settimi in classifica con 20 punti. Palermo in cerca di conferme dopo la cinquina rifilata alla Carrarese. Ma anche un cambio di marcia fuori casa dove gli uomini di Inzaghi hanno racimolato un solo punto nelle ultime tre partite. I siciliani sono sesti a quota 23, con un ritardo di sette punti dalla vetta.

Alle 19.30 a Marassi la Sampdoria ospiterà la Carrarese. I tre punti sono d’obbligo per gli uomini allenati da Foti e Gregucci, reduci dalla sconfitta nel derby con lo Spezia. La situazione in classifica è delicata con i doriani penultimi a quota 10. A preoccupare soprattutto il reparto offensivo, il peggiore del campionato con soli 12 gol fatti. Messi meglio i toscani che di punti ne hanno 16. Tuttavia gli uomini di Calabro non stanno attraversano un buon momento avendo conquistato solo due punti nelle ultime cinque gare.

Domani in programma le altre otto gare.

La prima si giocherà al “Braglia” con Modena e Catanzaro che si affronteranno alle 12.30. Emiliani reduci dalla sconfitta nel derby con il Cesena e agganciati proprio dai bianconeri in terza posizione a quota 26. Nelle ultime tre gare solo due punti per i canarini che vantano la miglior difesa, insieme al Monza, con 9 gol subiti. Il Catanzaro ha vinto l’ultima gara battendo al “Ceravolo” la Virtus Entella per 3-2. Tre punti che hanno permesso ai giallorossi di rientrare in zona play off a quota 19, insieme a Juve Stabia ed Avellino.

Alle 15 in calendario cinque gare.

La capolista Monza ospiterà il Sudtirol. I lombardi nell’ultimo turno hanno pareggiato al “Menti” con la Juve Stabia, interrompendo la serie di sette vittorie consecutive. In casa i biancorossi hanno conquistato 18 dei 30 punti totali, con il Padova una squadra ad avere violato il “Brianteo”. Gli altoatesini non vincono dallo scorso 27 settembre, 3-1 alla Reggiana. Solo cinque punti nelle ultime nove partite per gli uomini di Castori, in zona play out con 13 punti.

Al “Partenio-Lombardi” l’Avellino ospiterà il Venezia. Dopo la vittoria contro il Sudtirol gli irpini cercheranno di dare continuità di risultati per rimanere in zona play off occupata con 19 punti. Sotto osservazione la difesa, peggiore del campionato con 25 gol subiti. I lagunari sono reduci da tre vittorie consecutive con Sampdoria, Padova e Mantova. Risultati che hanno permesso al Venezia di raggiungere la quinta posizione a quota 25.

Allo “Stirpe” si affronteranno Frosinone e Juve Stabia. I padroni di casa cercheranno il settimo risultato utile consecutivo per consolidare il secondo posto in classifica occupato con 28 punti. I ciociari vantano il migliore attacco del campionato con 26 gol fatti. I campani, a quota 19, sono reduci da due pareggi consecutivi in casa con Monza e Bari. In trasferta solo un punto nelle ultime quattro gare, con la vittoria lontano dal “Menti” che manca dallo scorso 20 settembre (3-1 allo Spezia).

Il Mantova riceverà la visita della Reggiana. I virgiliani sono reduci dalla sconfitta di Venezia che ha interrotto la serie di vittorie consecutive che durava da tre giornate. Momento negativo per gli emiliani che nelle ultime quattro gare hanno racimolato solo due punti. In classifica Mantova a quota 14, Reggiana 17. Primo tempo che si giocherà in totale silenzio, senza tifosi ospiti e con gli ultras del Mantova che, in segno di protesta per la decisione delle autorità competenti di vietare la trasferta ai supporters emiliani, non intoneranno cori e non esporranno striscioni.

All’Euganeo si affronteranno Padova e Cesena. Ultimo turno positivo per entrambe le squadre, con la vittoria del Padova a Pescara e del Cesena in casa con il Modena. Veneti con 17 punti in classifica, romagnoli a quota 26.

Al 17.15 al “San Nicola” scenderanno in campo Bari e Pescara. Gara particolare per Vincenzo Vivarini che sfiderà la sua ex squadra allenata fino allo scorso 11 novembre. Sfida cruciale per entrambe che si trovano in una situazione di classifica abbastanza delicata: in zona play out il Bari con 14 punti, ultimo il Pescara a quota 9.

A chiudere la giornata il derby ligure tra Virtus Entella e Spezia in programma al “Sannazzari” alle 19.30. Nel suo stadio la Virtus Entella non perde dal 26 settembre 2024. In casa gli uomini di Chiappella hanno conquistato 13 dei 15 punti totali. A scardinare il fortino chiavarese ci proverà lo Spezia reduce dalla vittoria contro la Sampdoria, la prima dell’era Donadoni. Cercare di portare a casa i tre punti lo impone la classifica con i bianconeri in zona retrocessione a quota 11.

Autore

Andrea Ruga

Scrivi un commento