Ritorna una grande sfida del calcio italiano che manca dal 2023 quando al Ceravolo i giallorossi rifilarono un bel poker ai biancoverdi, aprendo sempre più la strada al ritorno in Serie B.
Sarà anche l’occasione del ritorno di due grandi ex come Biasci e Sounas, tra i protagonisti di quel Catanzaro di Vivarini tornato in cadetteria dopo tantissimi anni.
Tanti precedenti
Calabresi e campani si sono affrontati in tutte le competizioni dalla Serie A fino alla Seconda Divisione ed è una sfida che vanta “numeri & precedenti” veramente importanti: 39 sono le gare disputate in campionato dalle due squadre con l’Avellino che vanta 14 vittorie contro le 11 del Catanzaro. Ben 14 le gare terminate in parità con il totale delle reti siglate che vede l’Avellino a 40 contro le 37 del Catanzaro.
Le sfide al Ceravolo, come quella che si replicherà sabato pomeriggio, vedono i giallorossi avanti con 9 vittorie contro le 4 dei biancoverdi e 7 gare terminate con il segno X. Sono 27 le reti siglate dalle Aquile nei precedenti interni e 17 quelle messe a segno dai lupi irpini.
Le ultime tutte in C
Diversi precedenti ricorrono alla memoria dei tifosi giallorossi, oltre al già citato 4 a 1 del marzo 2023 con Vincenzo Vivarini in panchina, vengono in mente le sfide recenti degli ultimi anni come il 3 marzo 2021 quando il Catanzaro, dopo una super prova contro la Ternana vinta per 2 a 1, cadde per 1 a 0 grazie al goal di Bernardotto tra gli infiniti dubbi sulla posizione di offside non ravvisata da arbitro e assistente di linea.
Oppure la sfida del febbraio 2022 quando il Catanzaro vinse 2 a 0 con super goal di Vazquez e rete di Martinelli in un pomeriggio memorabile. O il precedente dell’era Grassadonia quando il Catanzaro si impose per 3 a 1 con i goal di Favalli, Nicastro e Kanoutè, con la marcatura irpina di Di Paolantonio in chiusura di primo tempo.
Andando ancora più lontano c’è la sfida del maggio 2013 vinta dall’Avellino con goal di Zigoni che sancì il ritorno in Serie B dei lupi e che finì anche sotto la lente della giustizia sportiva per una presunta combine: l’illecito sportivo non fu mai provato e la società del presidente Cosentino ne uscì pulita. Vittoria del Catanzaro nel 2011 firmata da Gaglione in una stagione sciagurata.
Anche in Serie A
L’ultima in B fu la sconfitta interna del 2005 firmata dalla doppietta di Danilevicius per i biancoverdi con il solito Corona a rispondere nel finale prima di alzare bandiera bianca. Prima di questo precedente la sfida tra Catanzaro e Avellino mancava dal 1989: uno scialbo 0 a 0 del 15 ottobre.
L’ultima volta in Serie A, invece, per le due squadre risale al 1983. Finì 1 a 1 con reti di Vignola e Nastase. La prima gara a Catanzaro risale al 1949 e terminò 3 a 2. Precedenti di valore assoluto e nella sfida di questo weekend una nuova pagina di storia da scrivere tra Catanzaro e Avellino.
Foto US AVELLINO

