Verso Catanzaro-Avellino: rifinitura e attesa per i convocati
Si concluderà oggi, con la seduta di rifinitura, la preparazione del Catanzaro alla sfida contro l’Avellino, in programma domani alle 17:15 allo stadio Nicola Ceravolo. Nel pomeriggio, con la pubblicazione dell’elenco dei convocati e la consueta conferenza stampa pre-partita di mister Aquilani, sarà possibile capire su quali uomini il tecnico romano potrà contare e quale potrebbe essere l’undici titolare.
Situazione della difesa: rientri e possibili novità
Dopo il recupero di Frosinini – già impiegato nei secondi tempi delle ultime due partite – sono attesi anche i rientri di Brighenti e di Verrengia, ormai pienamente ristabilito. Proprio l’ex del Potenza potrebbe rappresentare una novità dal primo minuto, sia in una difesa a tre, sia in una linea a quattro: la sua presenza garantirebbe maggiore copertura e consentirebbe all’esterno sinistro di spingersi più in avanti, con minori compiti difensivi.
Il reparto arretrato, numericamente, è quello che ora desta meno preoccupazioni per Aquilani. Oltre ai rientranti, il tecnico può infatti contare sugli eclettici Cassandro, Favasuli, Frosinini e Di Chiara e sui centrali Antonini, Brighenti, Bettella e Bashi. Attenzione però ai cartellini gialli, visto che Antonini e Bettella sono diffidati.
Centrocampo: dubbi e certezze
A centrocampo, con l’assenza di Buglio, il Catanzaro dovrebbe comunque disporsi con un reparto a tre. La conferma di Petriccione – reduce da un’ottima prestazione a Modena – e di Pontisso sembra scontata. Rimane da sciogliere il nodo sul terzo titolare, con Rispoli al momento favorito su Alesi.
Alternative come Oudin e Liberali restano valide, anche se meno indicate per la gestione della fase di non possesso. Sulla corsia sinistra, qualora Verrengia partisse titolare, una delle soluzioni potrebbe essere l’utilizzo di D’Alessandro, oppure l’impiego di Nuamah o di Buso, quest’ultimo finalmente in crescita e vicino al rendimento atteso. Assente sicuro del reparto è Di Francesco, che rientrerà soltanto nel 2026 come Pompetti.
Attacco: conferme probabili e gerarchie
In avanti sembra possibile la conferma della coppia vista nelle ultime gare: Iemmello e Cisse. Tuttavia, tutto dipenderà dalle scelte tattiche di Aquilani, poiché un Pittarello in buona condizione potrebbe rappresentare un’alternativa concreta, specialmente in caso di cambio modulo. Più indietro nelle gerarchie appare Pandolfi, che dovrebbe partire dalla panchina.
L’Avellino di Biancolino: atteggiamento prudente e scelte possibili
L’Avellino di mister Biancolino arriverà in Calabria nel pomeriggio, dove alloggerà in una struttura nei pressi della città. Il tecnico potrebbe riproporre il 3-4-1-2 o il 4-3-1-2 già utilizzato contro Sudtirol e Venezia: un assetto guardingo che ha fruttato quattro punti e un clean sheet (il primo in trasferta) nelle ultime due gare disputate. Al contrario, quando gli irpini hanno provato a fare la partita – come contro il Cesena in trasferta ed Empoli al Partenio – sono arrivate due pesanti sconfitte per 3-0.
A centrocampo Besaggio potrebbe prendere il posto di Kumi, apparso affaticato nelle ultime uscite, mentre Palumbo dovrebbe agire sulla trequarti.
Il nuovo Kombat Ball: debutto dalla 16ª giornata
Con un comunicato ufficiale, la Lega B ha presentato il nuovo pallone del campionato cadetto: la terza versione del Kombat Ball, che sarà utilizzata dalla 16ª alla 22ª giornata. Come da tradizione, il pallone sarà giallo, per garantire la massima visibilità anche in caso di nevicate.
Redazione 24
Foto Lorenzo Costa – Us Catanzaro.net

