Numeri Giallorossi

Numeri & Precedenti: Aquile al San Nicola contro il Bari di Vivarini!

Scritto da Lorenzo Fazio

Le curiosità sulle sfide passate tra i pugliesi e il Catanzaro

Catanzaro di scena nuovamente al “San Nicola” in una sfida che è ormai diventata una classica del campionato di Serie B. Trasferta difficile per i giallorossi contro i pugliesi desiderosi di punti ma il Catanzaro non è sicuramente da meno. Partita importante per entrambe le squadre per migliorare la propria classifica.

Sono ben 47 le partite ufficiali in cui si sono affrontati questi due club con 15 vittorie Bari, 12 vittorie Catanzaro e ben 20 pareggi, risultato che più frequentemente è capitato nelle sfide dirette. Nel totale dei goal complessivi sono 50 quelli segnati dal Bari e 42 dal Catanzaro.

I precedenti tra Bari e Catanzaro vedono un totale di 22 partite con 12 vittorie Bari, 8 pareggi e 2 vittorie Catanzaro. 35 i goal realizzati dal Bari e 16 goal del Catanzaro.

Lo scorso anno al “San Nicola” finì 1 a 1 con un gran goal di Iemmello su assist di La Mantia e da lì comincio la grande rincorsa del Catanzaro di Caserta alla conquista dei playoff. L’ultima vittoria giallorossa al “San Nicola” risale al 18 ottobre del 1987, vittoria per 1-2 dei giallorossi con doppietta di Massimo Palanca.

Si tratta di una rivalità storica del calcio del Sud Italia, con sfide che si sono svolte in diverse categorie, dalla Serie B alla Serie C e categorie giovanili, spesso ricche di emozioni e gol. I precedenti tra Bari e Catanzaro sono quindi numerosi, con un bilancio che vede in vantaggio il Bari ma con molte sfide equilibrate, soprattutto negli anni recenti, includendo incontri in Serie B e C, con risultati anche molto spettacolari come un 3-3 a Catanzaro e un 7-1 a Bari.

Storicamente, il Catanzaro ha anche conquistato vittorie importanti, come nel campionato 2023-24, sottolineando una rivalità sentita tra le due tifoserie e che si ripeterà anche questa volta nella sfida del “San Nicola”.

Foto US Catanzaro 1929

 

Autore

Lorenzo Fazio

Scrivi un commento